Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmbiente › Gestione rifiuti: basta privati, serve municipalizzata
A.B. 14 gennaio 2016
Gestione rifiuti: basta privati, serve municipalizzata
Sabato sera, Cagliari Città Capitale presenterà le sua proposte nella sede dell´ex Circoscrizione, in Via Montevecchio 29


CAGLIARI - La coalizione Cagliari Città Capitale presenta il suo progetto di modifica del sistema di raccolta dei rifiuti e di abbattimento della tassa Tari, la più alta in Italia. L’idea è quella di abbandonare la fallimentare gestione affidata a società private e creare una società municipalizzata. L'appuntamento è per sabato 16 gennaio, alle ore 18, nella sala della ex Circoscrizione, in Via Montevecchio 29. In un'ottica di economia circolare, non estrattiva, i rifiuti sono una risorsa: a questo proposito, verranno illustrate anche le proposte riguardanti lo smaltimento e la concreta attuazione della strategia “rifiuti zero”.

«In città, sia le amministrazioni di Centrodestra che quella di Centrosinistra si sono ugualmente dimostrate incapaci di gestire un servizio così importante», spiegano gli organizzatori della manifestazione. Infatti, oggi i cittadini cagliaritani pagano a testa ogni anno 301euro di Tari, la cifra più alta in Italia, contro una media dei comuni sardi di 187euro. «Eppure il servizio di raccolta è scadente in tutti i quartieri e le emissioni inquinanti in crescita», proseguono. Le criticità del sistema cagliaritano sono tre: la gestione della raccolta da parte di un’impresa privata, un altissimo numero di addetti alla raccolta (ben 395) senza che in città si effettui il porta a porta, ed un sistema di smaltimento vecchio ed inadeguato.

«L’evidente fallimento di questo sistema richiede una proposta forte, che Cagliari Città Capitale illustrerà nel corso dell’iniziativa», che sarà coordinata da Piero Loi ed introdotta dall’esponente di ProgRes Casteddu Fabio Usala Friargiu e da Riccardo Schirò, ed alla quale interverranno Vincenzo Migaleddu di Isde Sardegna, Fabio Atzeni di Cagliari Città Capitale e l’assessore alla Sostenibilità Urbana de Comune di Formia Claudio Marciano. All’incontro, parteciperanno comitati, associazioni ed organizzazioni attive nel settore. Concluderà l’iniziativa Enrico Lobina.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)