Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaOpere › Nuova vita a Viale Buoncammino. Conclusa riqualificazione a Cagliari
S.A. 21 gennaio 2016
In via di ultimazione il riposizionamento di alcuni arredi che costituiscono una parte importante della memoria storica del luogo e la posa della pavimentazione in gomma per la sicurezza dei bambini nello spazio giochi a loro dedicato
Nuova vita a Viale Buoncammino
Conclusa riqualificazione a Cagliari


CAGLIARI - Nuova vita a Viale Buoncammino, una delle passeggiate storiche di Cagliari e dei cagliaritani. A un anno dall'inizio delle operazioni di cantiere, è praticamente conclusa la riqualificazione da un milione e mezzo di euro. Diverse le novità nello spazio interessato dal primo lotto di lavori. Nell'area tra piazza Aquilino Cannas, subito dopo Porta Cristina, e la via Anfiteatro la pavimentazione in bitume - vecchia e sconnessa - è stata sostituita da granito e cemento architettonico e tutto il viale è percorribile in sicurezza da chiunque.

L'intervento di riqualificazione ha avuto come punto di riferimento le alberature storiche. Il progetto, diviso in tre ambiti, si è caratterizzato in generale per l'ampliamento degli spazi verdi che sono passati dai vecchi 987 metri quadri agli attuali 1548. In particolare nelle aree caratterizzate dalla presenza di maestosi pini, soprattutto nello spazio vicino alla via Anfiteatro, le aiuole sono state ampliate per permettere alle radici di crescere senza creare pericoli per i frequentatori del viale.

In via di ultimazione il riposizionamento di alcuni arredi che costituiscono una parte importante della memoria storica del luogo e la posa della pavimentazione in gomma per la sicurezza dei bambini nello spazio giochi a loro dedicato. Come per diversi altri interventi in città anche in questo caso a inaugurare l'area sono stati i cittadini che, dopo aver seguito lo svolgimento dei lavori, stanno già godendo del rinnovato spazio panoramico. Nell'ambito dello stesso progetto sono stati completati anche i lavori di sistemazione della scarpata che da piazza Aquilino Cannas si affaccia su via Fiume, che da anni si trovava in condizioni di degrado e insicurezza.
Commenti
18/10/2017
Al via le opere di sostituzione ed integrazione dei pali di pubblica illuminazione. Previsto il restyling completo del Lungomare Dante, che sarà uniformato con nuovi pali e corpi illuminanti a lampara. Il progetto extra-canone, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, s´inserisce nel più ampio intervento di ammodernamento ed efficientamento di tutti i corpi luce pubblici della città
© 2000-2017 Mediatica sas