Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaScuola › Maturità: al via 22 giugno, greco al Classico
S.A. 29 gennaio 2016
Matematica allo Scientifico, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali
Maturità: al via 22 giugno, greco al Classico


CAGLIARI - Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2016 annunciate dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Miur.

La Maturità 2016 comincerà mercoledì 22 giugno, con la prova di Italiano. Il 23 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. I LICEI - Le materie per la seconda prova sono: Greco al Classico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Matematica allo Scientifico (anche nell'opzione Scienze applicate), Scienze Umane per l'omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi all'Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

Istituti tecnici Tra le materie scelte per i Tecnici, Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo,Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e Logistica.

Istituti professionali Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l'indirizzo Produzioni industriali e artigianali. Sulla pagina del sito del Miur dedicata all'Esame di Stato è disponibile l'elenco di tutte le materie. È disponibile anche l'elenco delle discipline affidate a commissari esterni. Quest'anno saranno infine 211 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.
Commenti
16:47
Il sindaco Wheeler replica al dirigente del Brunelleschi: «L´offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l´amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale»
29/3/2017
Domani pomeriggio, nell´Aula Magna dell´Università degli studi di Sassari, è in programma un seminario organizzato dall´Ateneo turritano, in collaborazione con l´Ufficio scolastico regionale ed una rete di istituti scolastici cittadini
29/3/2017
Domande di iscrizioni annullate e inviti a frequentare altre scuole senza rispettare le scelte operate dai ragazzi e dalle famiglie. Così i docenti e i genitori della scuola media “Brunelleschi” chiedono che venga attivata una classe prima aggiuntiva "per accogliere tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta"
28/3/2017
Una platea di oltre 400 studenti dell’Istituto comprensivo numero 2, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato nella sala dell’auditorium di Monte Angellu insieme agli insegnanti e ai genitori alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Capaci …..di legalità”
© 2000-2017 Mediatica sas