Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportBasket › Basket: il Cus Cagliari riprende la corsa salvezza
A.B. 1 febbraio 2016
Basket: il Cus Cagliari riprende la corsa salvezza
Sul parquet di Sa Duchessa, le universitarie dell´Energit battono per 79-70 la Ceprini Costruizioni Orvieto


CAGLIARI - Quaranta minuti vissuti in apnea, prima di gridare a gran voce per la gioia di aver conquistato una preziosa vittoria in chiave salvezza, contro una squadra coriacea e mai doma. Invece, le ragazze del Cus Cagliari Energit sono riuscite ad avere la meglio sulla Ceprini Costruzioni Orvieto, battuto per 79-70. Vittoria doveva essere e così è stata, con alti, bassi, momenti esaltanti e di sconforto, senza però mai arrendersi e con la consapevolezza di dover uscire dal campo con la vittoria in tasca. Questo era l’unico risultato possibile per continuare a sognare la salvezza ed il solito quintetto messo in campo da Antonello Restivo (Benic, Milic, Arioli, Chesta e Prahalis) fin dall’inizio ha lasciato intendere che ci sarebbe stato da soffrire.

E’ Benic a rompere il ghiaccio, le universitarie dopo qualche minuto provano un primo allungo, ma sull’8-2, una tripla di Bove rimette tutto in discussione. Si continua così a giocare punto a punto, fino quando Prahalis e Milic chiudono la prima frazione sul 28-24. Orvieto continua comunque a non perdere contatto e risponde colpo su colpo alle giocate cagliaritane. Sul finale di tempo un lancio lungo di Chesta pesca un’impeccabile Prahalis, che con un colpo da maestro non sbaglia, strappando applausi convinti al folto pubblico di Sa Duchessa. Si va al riposo sul 43-44.

Al rientro dall'intervallo lungo, il Cus prova a dare fondo a tutte le sue energie, cercando di scrollarsi di dosso il quintetto di coach Romano. A Chesta viene fischiato il terzo fallo, ma il Cus non sembra darci peso e continua a macinare gioco. Due triple consecutive della scatenata Prahalis ridanno coraggio all’intero ambiente e l’Energit va alla frazione decisiva sul +11 (65-54). Iniziano i dieci minuti finali, quelli decisivi, e la play di New York si conferma scatenata, indossando i panni della cecchina. E’ sua la tripla del +16 (70-54), ma a questo punto il Cus si perde. Forse inconsciamente pensa di aver archiviato il match e si rilassa, concedendo troppo al quintetto umbro. Tutto si complica ed Orvieto, sornione, ne approfitta, limando lo svantaggio e riaprendo i giochi. Sale il nervosismo, a farne le spese Prahalis a cui viene fischiato un tecnico. Serpeggia la paura, poi sul 71-67 le cagliaritane si ritrovano, stringono i denti e ricacciano indietro le avversarie con un finale al fulmicotone firmato Milic-Prahalis. Alla fine è festa grande per il prezioso successo e si pensa già alla prossima trasferta di Torino.

CUS CAGLIARI ENERGIT-CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 79-70:
CUS CAGLIARI ENERGIT: Romano, Zucca ne, Benic 12, Corda ne, Milic 19, Arioli 1, Gagliano ne, Chesta 9, Prahalis 38, Gombac. Coach Antonello Restivo.
CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO: Capolicchio ne, Di Gregorio, Baldelli 2, Dietrick 15, Gaglio, Wicijowski 14, Miccoli 6, Bove 15, Mancinelli, Ivezic 18. Coach Romano.
ARBITRI: Fabiani, Nuara e Vanzini.
PARZIALI: 28-24, 43-44, 65-54.
TIRI LIBERI: Cus 14/18. Orvieto 12/15.

Nella foto (Gianluca Zuddas): Samantha Prahalis
24/4/2024
Grande vittoria a Cagliari nella gara decisiva dei Quarti. Ora la sfida contro il San Salvatore Selargius. Questa domenica, 28 aprile, è in programma gara-1 fuori casa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)