Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariAmbienteOpere › Circu de Soli, apre un nuovo giardino a Mulinu Becciu
S.A. 12 febbraio 2016
Circu de Soli, apre un nuovo giardino a Mulinu Becciu
La trasformazione riguarda un terreno esteso circa 4000 metri quadri compreso a Cagliari, tra via Beato Angelico, via Carpaccio e via Sandro Botticelli e confinante su un lato corto con la scuola dell’infanzia Maurilio Cauli


CAGLIARI - Da campo incolto e degradato a una nuova area verde pubblica, a disposizione dei residenti e dei cittadini, la trasformazione riguarda un terreno esteso circa 4000 metri quadri compreso tra via Beato Angelico, via Carpaccio e via Sandro Botticelli e confinante su un lato corto con la scuola dell’infanzia Maurilio Cauli. Un importante tassello nell'economia del quartiere di Mulinu Becciu che diventa uno spazio verde con diverse valenze ludico-didattiche: sono presenti aree gioco per i bambini alternate a spazi per adulti e spazi destinati ad attività agricole e allo svago dei cani. Il giardino, denominato Circu de Soli (Arcobaleno), avrà al suo interno un bosco fiorito arricchito da arbusti e rampicanti con fioriture gialle e uno spazio centrale più definito decorato da un prato verde e da un labirinto di siepi.

Sul lato che si affaccia su via Botticelli si inserisce la superficie riservata ai cani, di facile accesso dall'esterno del giardino. Dall'altra parte, in prossimità della scuola, sarà presente una piccola area destinata a orto con vasche di altezze differenti per sviluppare e promuovere la cultura del verde fin dall’infanzia e facilitare iniziative di aggregazione per e con gli anziani del quartiere.

La selezione delle essenze ha l'obiettivo di creare un'oasi fiorita nelle diverse stagioni e quella di proporre fondali con colori sulle sfumature del giallo. Questo scenario variopinto farà da cornice a un percorso attrezzato pensato per l’attività sportiva come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico e non solo come espressione di agonismo o di spettacolo. Il tema del verde e quello dell'attività sportiva in città sono, anche in questo intervento da 152mila euro, legati tra loro in modo deciso: su richiesta degli appassionati della zona, arrivata il giorno della presentazione del progetto, è stato realizzato anche un campo da bocce regolamentare.
18:34
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)