Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariOpinioniPoliticaTunisia, non si confonda la democrazia con l'export
Salvatore Cicu 16 febbraio 2016
L'opinione di Salvatore Cicu
Tunisia, non si confonda la democrazia con l'export


Si ai processi di democratizzazione che sostengano la stabilità politica della Tunisia, no a qualsiasi provvedimento che rafforzi l'export tunisino a scapito delle economie locali dei nostri territori. Il voto che oggi si tiene in Commissione Inta non riguarda affatto, come qualcuno erroneamente dichiara, il sostegno all'olio tunisino, bensì il rafforzamento di una politica di affiancamento democratico da parte dell'Europa allo Stato tunisino.

Lo spettro del terrorismo è una piaga contro la quale abbiamo il dovere di essere vicini ad un alleato come la Tunisia. Questo, però, non può ne deve​portare ad una confusione sui provvedimenti in corso. Oggi si vota per un processo di stabilità politica, non per un intervento commerciale. Il 25 febbraio confermerò il mio no al Regolamento che regola l'export dell'olio tunisino, abbiamo il dovere di ribadirlo senza indugi: sostenere le difficoltà economiche della Tunisia non significa dover compromettere i flussi commerciali dell’olio prodotto in Italia.

Questo comporterebbe che i nostri mercati sarebbero invasi da un prodotto che causerebbe per ovvie ragioni il crollo del prezzo, e come conseguenza una pericolosa e ulteriore flessione di un settore già in profonda crisi. Di fronte ad una prospettiva come questa, abbiamo il dovere di negoziare equilibri diversi, ma soprattutto fare chiarezza: sì alla tutela delle nostre risorse, sì a politiche di compensazione e di incentivo verso un sistema europeo che crei vantaggio e slancio per le aziende esistenti, no a politiche commerciali di indebolimento per il sistema produttivo sardo.

* europarlamentare del Ppe
15:45
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»
13:14
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
20/4/2024
Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, con doppio decreto dispone la revoca immediata del presidente Andrea Delogu e della componente del Consiglio di Amministrazione Sara Govoni.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)