Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › CLab: Yenetics vince la finale regionale
A.B. 19 febbraio 2016
CLab: Yenetics vince la finale regionale
Seconda piazza per Bxtar e terza per BautifulBox. Il trio si spartisce circa 80mila euro tra premi in denaro e servizi. All’evento, finanziato nell’ambito dell´intervento InnovaRe, presentato un suggestivo ed inedito video con l´in bocca al lupo di Fabio Aru, testimonial del progetto


CAGLIARI - Oggi (venerdì), il Conservatorio di musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari ha ospitato la finale della terza edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari, che ha per testimonial il campione di ciclismo Fabio Aru. Il video realizzato durante la finale sarà on-line sul sito internet UnaVeraImpresa a partire da lunedì 22 febbraio. I quattro reportage raccontano ciò che accade al Clab-Unica.

Yenetics, Bxtar e BautifulBox sono i primi tre classificati che si aggiudicano un premio di 15mila euro ciascuno, offerto dall’Agenzia regionale Sardegna Ricerche da utilizzare per realizzare la propria start up ed un premio di mille euro offerto da Confindustria Sardegna Giovani, da spendere in servizi di consulenza giuridica ed amministrativa. I tre vincitori possono usufruire dello spazio di Talent Garden, a Milano, per il 2016. Inoltre, il primo e secondo classificato possono trascorrere un periodo di incubazione di due mesi a The Net Value. BautifulBox ha per sei mesi spazio all'Open Campus Tiscali. E non solo. Sardegna ricerche ha assegnato due premi speciali di 15mila euro a Yenetics e Bxtar, in quanto perseguono attività affini agli obiettivi dell’Agenzia regionale. Yenetics riceve anche un premio speciale da Hub/Spoke: quattro mesi di postazione nello spazio di coworking dell'azienda, in Via Roma, a Cagliari, e 5mila euro di servizi. Yenetics propone un innovativo test non invasivo per le cento malattie genetiche più diffuse al mondo. I competitor ne testano quindici. Il mercato dei test prenatali non invasivi cresce del 19.8percento annuo. Bxtar ha proposto sistema integrato du luce posteriore smart pensata per le esigenze di sicurezza e stile del ciclista urbano. Infine, BautifulBox risolve il problema dei padroni che devono lasciare il cane in casa da solo. La console sfrutta l’olfatto dell’animale, lo intrattiene con giochi, è dotata di webcam e programmabile da smartphone.

Una giuria qualificata, presieduta da Annalisa Bonfiglio, prorettore Innovazione dell'Università di Cagliari, ha valutato le esposizioni (pitch di 7'), delle idee imprenditoriali forgiate dai team. Ha condotto Luca De Biase (Il Sole24Ore). Sono intervenuti il rettore Maria Del Zompo, il presidente della Giunta Regionale Francesco Pigliaru, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il direttore scientifico del CLab Maria Chiara di Guardo, Augusto Coppola (Innovaction Lab), Lorenzo Micheli (ministero Università e ricerca) e Mario Mariani (The Net Value). Al termine delle premiazioni, è stato presentato un suggestivo video del campione di ciclismo di Villacidro Fabio Aru. L'evento, finanziato nell'ambito dell'intervento InnovaRe e sostenuto da una ventina di aziende private e pubbliche, si è chiuso con un buffet di networking curato dagli allievi dell'Istituto alberghiero Ispar di Ittiri.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)