Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaLetteratura › La mostra su Andrea Camilleri a Cagliari
S.A. 22 febbraio 2016
Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano che propone i volumi pubblicati da Andrea Camilleri nella collana “La Memoria” dell’editore Sellerio e le loro traduzioni in numerose lingue del mondo
La mostra su Andrea Camilleri a Cagliari


CAGLIARI - Martedì 23 febbraio, alle 17 nell’Aula "Coroneo" della Cittadella dei Musei, sarà inaugurata la mostra “Camilleri a prima vista. Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano” che propone i volumi pubblicati da Andrea Camilleri nella collana “La Memoria” dell’editore Sellerio e le loro traduzioni in numerose lingue del mondo.

Si tratta di un’esposizione ideata dal giornalista Stefano Salis per Artelibro Bologna (nel 2014), poi destinata a girare, come una mostra itinerante, in Italia e in Europa. L’inaugurazione della mostra, coordinata da Paolo Lusci, prevede gli interventi di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, dei professori Salvatore Silvano Nigro (Università Iulm, Milano), Rita Ladogana (Università di Cagliari) e del curatore Stefano Salis. Nell’occasione della mostra è stato predisposto un volume illustrato dalle policrome copertine dei libri Sellerio che, insieme agli articoli degli studiosi, propone una vivace sezione ideata e realizzata dagli studenti coinvolti nel progetto di studio.

L’iniziativa rientra nel programma del IV Seminario sull’opera di Andrea Camilleri che prenderà avvio lunedì 22 febbraio con la prolusione inaugurale “Romanzi storici, romanzi fantastici”, tenuta dal professor Nigro, e si svolgerà nei giorni 24, 25 e 26, con sedute dedicate al romanzo poliziesco e al tema della traduzione. Il Seminario sull’opera di Andrea Camilleri è un marchio dell’Università di Cagliari che è andato affermandosi nel mondo: nel 2015 si è articolato in sessioni organizzate a Cagliari, Málaga, Sassari, Pécs, Fortaleza, Parigi e Città del Messico, mentre per il 2016 sono già previste – oltre a quella sarda – due tappe a Barcellona (aprile) e Málaga (maggio).

Nella foto: Andrea Camilleri
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas