Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaPittura › Arte: al Lazzaretto Viaggi nel colore
A.B. 5 marzo 2016
La prima mostra personale del pittore di Siurgus Donigala Gianfranco Zedda verrà inaugurata questa sera, negli spazi della Sala Archi dell´ex Lazzaretto di Sant´Elia, a Cagliari
Arte: al Lazzaretto Viaggi nel colore


CAGLIARI – Questa sera (sabato), alle ore 18, verrà inaugurata nella Sala Archi del Ex Lazzaretto di Sant’Elia, a Cagliari, “Viaggi nel colore”, prima mostra personale del pittore Franco Zedda. Quella di Zedda è una pittura concreta, a partire dalla scelta dei temi, all’utilizzo della materia cromatica. Pennellate decise e veloci. Colori vivi e forti contrasti, che danno forma a nature morte, scorci di paese, contadini, musicisti, marine, pescatori. La sua tavolozza è ricca di contrasti e colpi di luce che mettono in evidenza la sua visione sognante è fortemente emotiva. Ma qualunque sia il soggetto, salta sempre agli occhi un denominatore comune: il colore, che la fa da padrone.

Franco Zedda, è un pittore autodidatta, nato a Siurgus Donigala, ma cagliaritano d'adozione, che solo verso i cinquantacinque anni ha potuto dedicarsi alla sua passione: la pittura. Grazie al maggiore tempo libero, complice la crisi e l’età, si è iscritto ad una scuola d’arte di Quartu Sant’Elena, ed ha ripreso a dipingere, alimentando così la vecchia passione giovanile rimasta a lungo sopita. Attraverso lo studio e la pratica costante, la sua tecnica è migliorata e nel giro di pochi anni è riuscito a conquistare una notevole padronanza nell'arte della pittura.

Dopo alcune partecipazioni in mostre di pittura con altri autori, realizza con questa mostra la sua prima rappresentazione individuale. Da questa sera, Viaggi nel colore sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, fino a domenica 13 marzo, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Nella foto (da Facebook): la sala allestita per la mostra
Commenti
25/8/2016
Dopo la mostra antologica dedicata al ceramista Giuseppe Silecchia, la Sala X del Castello dei Doria ospita ora le opere del pittore Gianni Cau. Il Comune di Castelsardo vuole così rendere omaggio ai principali artisti che hanno operato in Sardegna fra la seconda metà novecento ed i primi anni del duemila
© 2000-2016 Mediatica sas