Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaUniversità › L´impegno del ministro Giannini: soddisfatto il rettore Del Zompo
A.B. 11 marzo 2016
L´impegno del ministro Giannini: soddisfatto il rettore Del Zompo
Il rettore dell´Università degli Studi di Cagliari ha esternato tutta la propria soddisfazione per l´impegno annunciato dal ministro dell´Istruzione, Università e Ricerca Stefana Giannini a considerare l’insularità come fattore di riequilibrio nella ripartizione dei fondi agli atenei italiani


CAGLIARI - Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore regionale della Pubblica Istruzione Claudia Firino hanno incontrato nel primo pomeriggio di ieri (giovedì), a Roma il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, assieme ai rettori delle Università di Cagliari Maria del Zompo e di Sassari Massimo Carpinelli. In discussione, al Ministero di Viale Trastevere, le problematiche delle università isolane legate all’utilizzo dei costi standard ai fini della determinazione del finanziamento statale.

«Abbiamo sottolineato che c'è un caso specifico, in Sardegna, legato all'insularità e alla bassa densità di popolazione. L’attuale metodo di valutazione è tarato a livello nazionale e non tiene conto delle dimensioni del bacino di attrattività degli studenti che di fatto penalizza la Sardegna», ha dichiarato Pigliaru, chiedendo al ministro la revisione dell’attuale disegno di sanzioni e premi. «La ministra ha riconosciuto il caso specifico della Sardegna e si è impegnata a prevedere apposite modifiche perequative all'attuale sistema già per il 2016, mentre per gli anni successivi c'è l'impegno a riconoscere a livello strutturale la discriminante dell'insularità, legata alla bassa densità di popolazione tipica della Sardegna. Attendiamo nei prossimi giorni la proposta con la quantificazione della perequazione, che valuteremo con attenzione», ha concluso il governatore della Sardegna.

«Si è trattato di un incontro molto cordiale: siamo molto soddisfatti che sia stato preso l’impegno a considerare l’insularità e la densità di popolazione come fattori territoriali che danneggiano le Università sarde nel calcolo del Costo Standard Studente e, quindi, a rivalutare questi parametri per garantire un riequilibrio delle risorse assegnate ai nostri Atenei», ha commentato il rettore Del Zompo. Era un impegno, quello di battersi per la modifica dei criteri ministeriali, preso con tutto l’Ateneo durante la campagna elettorale dal rettore di Cagliari. «E’ la prima volta che questo accade – la professoressa Del Zompo - ed è una peculiarità che sarà inserita anche tra i parametri futuri. Un ringraziamento al Presidente Pigliaru che ha mantenuto l’impegno assunto durante la seduta congiunta del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo».

Nella foto (della Regione Sardegna): un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)