Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaLavoro › Piano Sulcis: incontro in Regione
A.B. 12 marzo 2016
Piano Sulcis: incontro in Regione
L´incontro con le associazioni imprenditoriali, nei locali della Presidenza, a Cagliari, è servito per analizzare lo stato di attuazione degli interventi


CAGLIARI - Si è svolto ieri pomeriggio (venerdì), nei locali della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, a Cagliari, un incontro sullo stato di attuazione del Piano Sulcis. La riunione, introdotta dal presidente Francesco Pigliaru, è stata aperta dalla relazione del coordinatore regionale del Piano Sulcis Tore Cherchi, affiancato dal direttore del Centro regionale di programmazione Gianluca Cadeddu, ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Casartigiani. Nel corso dell’incontro, si è analizzato puntualmente lo stato di attuazione del Piano: un programma che va avanti con decisione lungo i diversi programmi in cui è articolato, con una dotazione finanziaria totale di circa 620milioni di euro, già interamente impegnati per gli interventi previsti, 70 dei quali già ultimati o in via di ultimazione.

In particolare sono stati esaminati nel dettaglio i vari interventi dei programmi Imprese (da 274,95milioni complessivi), Scuola (5milioni), Ricerca tecnologica (61,356milioni), Infrastrutture (126,484milioni) e Bonifiche (154,611milioni, più 26,9 di investimenti privati), che compongono l’articolata strategia di sviluppo che anima il Piano Sulcis. Nel corso dell’incontro, è stata più volte indicato nello sviluppo turistico uno degli orizzonti di approdo per il rilancio del Sulcis. Una prospettiva dal grande potenziale («è necessario autorizzare investimenti nel settore alberghiero e termale», ha detto Cherchi), che potrà decollare proprio grazie al completamento degli interventi del Piano Sulcis, e che potrà avere negli anni futuri un potente impatto occupazionale, stimato tra le mille e le 1500 unità. Anche la fiscalità di vantaggio, attraverso l’istituzione della Zona Franca Urbana, nel corso dell’incontro è stata più volte indicata come una pratica virtuosa che sta già dando i primi risultati nel rilancio del tessuto economico locale.

In particolare, le associazioni di categoria artigiane ne hanno chiesto l’estensione temporale. Il direttore del Crp Cadeddu ha illustrato ai presenti i bandi per le imprese la cui pubblicazione è imminente e, relativamente ad alcuni strumenti, ha fornito delucidazioni su aspetti giuridici legati alle normative europee. Particolare attenzione è stata dedicata alle misure la cui attuazione, affidata a numerosi soggetti istituzionali, dalla Regione agli Enti Locali fino al governo nazionale, sconta qualche ritardo. L’analisi è stata agevolata da puntuali tabelle di rendicontazione che, per ciascuna misura, indicavano lo stato di attuazione e, in caso di ritardi, le ragioni che li avevano prodotti e le strategie messe in campo per recuperarli. La sollecitazione principale fornita dai rappresentanti delle associazioni datoriali alla Giunta Regionale è stato un invito a semplificare le procedure amministrative, rafforzare le strutture e a valutare, laddove fosse necessario, anche il ricorso a procedure straordinarie per snellire tempi e modalità di attuazione dei vari interventi.

(Foto Regione)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)