Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Alleanza tra Feliziani e Del Zompo
A.B. 14 marzo 2016
Domani mattina, nell´Aula magna del Rettorato, il rettore Del Zompo ed il direttore scolastico regionale Feliziani firmano un protocollo di intesa sull´alternanza prevista dalle nuove norme
Alleanza tra Feliziani e Del Zompo


CAGLIAR - L’alternanza scuola-lavoro (introdotta dalle nuove norme sull’istruzione) parte in Sardegna con la collaborazione dell’Università di Cagliari. Sarà firmato domani, martedì 15 marzo, alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Università 40, un protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna del Miur e l’Ateneo del capoluogo, utile ad instaurare un rapporto di collaborazione continuativo tra le due istituzioni.

L’accordo, che sarà firmato dal rettore Maria Del Zompo e dal direttore scolastico regionale Francesco Feliziani, fa riferimento in particolare alle attività di alternanza scuola-lavoro (previste nelle nuove norme), da svolgere nelle sedi universitarie per studenti delle superiori, ma anche alle attività di orientamento e di tirocinio. Alla firma del protocollo, saranno presenti anche alcuni dirigenti scolastici di istituti già coinvolti nel progetto. Prima della sigla, si svolgerà la presentazione delle iniziative già previste.

In pratica, l'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Nella foto: il rettore Maria Del Zompo
Commenti
9/12/2016
La prossima settimana, in programma le conferenze su “Gli interventi e le strategie per la difesa dei cittadini dalle truffe e dai raggiri” e su “Conoscere Alghero”
6/12/2016
Università e imprese, assieme per lo sviluppo della Sardegna Unità di intenti, condivisione e trasferimento tecnologico. Ma anche idee, esigenze aziendali e innovazione nel bando Azioni Cluster “Top down”. La dotazione finanziaria è di nove milione e mezzo di euro. In aula magna di Ingegneria l’incontro tra docenti, ricercatori e imprenditori
© 2000-2016 Mediatica sas