Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaLingue › Seminari formativi alla Sardinia Italian Studies
A.B. 15 marzo 2016
Seminari formativi alla Sardinia Italian Studies
E´ in programma sabato a Cagliari, il secondo incontro del ciclo di seminari “Io mi informo!” destinato a docenti di italiano come lingua seconda o straniera organizzato dalla scuola Sardinia Italian Studies in collaborazione con diverse case editrici del settore


SASSARI – E' in programma sabato 19 marzo, al Lazzaretto di Cagliari, il secondo incontro del ciclo di seminari “Io mi informo!” destinato a docenti di italiano come lingua seconda o straniera organizzato dalla scuola Sardinia Italian Studies in collaborazione con diverse case editrici del settore. L’obbiettivo del ciclo di seminari è quello di presentare materiali e tecniche innovative attraverso l’incontro con autori di manuali, grammatiche e materiali multimediali e con esperti e docenti universitari. L’incontro è organizzato in collaborazione con la casa editrice Edilingua. Durante la giornata verrà presentato materiale rivolto a diverse tipologie di apprendenti e adatto a diversi contesti.

Nello specifico, i docenti presenti, dopo un'attività di riscaldamento, saranno chiamati a riflettere sulle caratteristiche del pubblico “ragazzi e giovani adulti” e sui loro bisogni linguistico-comunicativi. Seguirà un laboratorio sulla didattizzazione di testi e sulle attività per lo sviluppo della competenza lessicale. Nel pomeriggio, verranno analizzati materiali didattici e mostrati esempi di didattizzazione rivolta a un pubblico di giovani adulti immigrati, con analisi e proposte operative. Infine, a partire da una riflessione critica sul ruolo tradizionalmente assunto dalla grammatica nell'insegnamento dell'italiano L2, i docenti dovranno elaborare la struttura di un percorso didattico incentrato su uno specifico argomento grammaticale. Verrà in seguito presentata la struttura della Grammatica avanzata della lingua italiana per stranieri in corso di stampa per la casa editrice Edilingua.

I relatori del corso saranno Matteo La Grassa (autore dei materiali Edilingua ed assegnista di ricerca all'Università per Stranieri di Siena) ed Ida Ferrari (docente di italiano L2 alla Cet Academy Siena ed all'Università per Stranieri di Siena). Sardinia Italian Studies è una scuola di italiano per stranieri che opera a Cagliari da qualche anno e che nasce in partnership e dall’esperienza di Siena Italian Studies, attiva da più di dieci anni sul territorio toscano. Per ulteriori informazioni, si può inviare una e-mail all'indirizzo web info@sardiniaitalianstudies.it.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)