Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaScuola › Istruzione: protocollo per la formazione di dieci studenti
A.B. 23 marzo 2016
La Regione Autonoma della Sardegna, rappresentata dall´assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino, ha ospitato la firma del documento tra l´Its Fondazione Mosos ed il gruppo Grimaldi
Istruzione: protocollo per la formazione di dieci studenti


CAGLIARI - È stato firmato nella sede cagliaritana dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione il protocollo d'intesa tra l'Its Fondazione Mosos ed il gruppo Grimaldi. «La Regione si è impegnata per la nascita del Mosos, scuola di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell'economia marittima, riconoscendo l'importanza strategica del mare per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna. La firma di questo protocollo oggi è una prima e importante risposta positiva per i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro e possono farlo attraverso un percorso qualificante, grazie a una riconosciuta compagnia di navigazione. Auspico in futuro la firma di accordi simili, e un rapporto virtuoso tra la nostra istruzione e formazione tecnica e il mondo delle imprese», ha dichiarato l'assessore Claudia Firino.

Il gruppo Grimaldi garantisce l'imbarco di sei allievi ufficiali di navigazione e di quattro allievi ufficiali di macchine, scelti per meriti scolastici. Gli studenti saranno imbarcati per dodici mesi, periodo utile per consentire ai giovani di sostenere l'esame di tecnico superiore del corso e l'abilitazione di ufficiale.

La formazione a bordo avverrà in tre momenti da quattro mesi, alternati all'attività a terra, svolta dall'Its Mosos, secondo la programmazione del percorso formativo della durata complessiva di due anni. Invece, l'Its Mosos si impegna a garantire agli studenti la formazione in aula grazie alle attività laboratoriali, con utilizzo di software che simulano attività lavorative, guidate da insegnanti e professionisti.
Commenti
29/3/2017
Il sindaco Wheeler replica al dirigente del Brunelleschi: «L´offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l´amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale»
29/3/2017
Domande di iscrizioni annullate e inviti a frequentare altre scuole senza rispettare le scelte operate dai ragazzi e dalle famiglie. Così i docenti e i genitori della scuola media “Brunelleschi” chiedono che venga attivata una classe prima aggiuntiva "per accogliere tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta"
28/3/2017
Una platea di oltre 400 studenti dell’Istituto comprensivo numero 2, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato nella sala dell’auditorium di Monte Angellu insieme agli insegnanti e ai genitori alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Capaci …..di legalità”
16:34
Sono alcuni dati che riguardano Iscol@, il piano straordinario per il miglioramento e la riqualificazione dell’edilizia scolastica promosso dalla Giunta guidata da Francesco Pigliaru
© 2000-2017 Mediatica sas