Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaSalute › Autismo e pet therapy: convegno a Porto Torres
M. P. 7 aprile 2016
Autismo e pet therapy: convegno a Porto Torres
La sala conferenze “Filippo Canu”, ospita il convegno “Autismo e Pet Therapy”, per parlare della cosiddetta “terapia dolce" e degli effetti benefici che possono essere riscontrati sia sotto il profilo psico-emozionale che fisico nei pazienti ai quali viene praticata


PORTO TORRES - La sala conferenze “Filippo Canu”, ospita il convegno “Autismo e Pet Therapy”, per parlare della cosiddetta “terapia dolce" e degli effetti benefici che possono essere riscontrati sia sotto il profilo psico-emozionale che fisico nei pazienti ai quali viene praticata. L’evento organizzato per sabato 9 aprile alle 9, dall'Assessorato comunale alla Pubblica istruzione e allo Sport, in collaborazione con i soggetti e le associazioni coinvolte, si inserisce nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

«L'incontro è aperto alle scuole, alle associazioni e a tutti i cittadini. Lo scopo – sottolinea l'assessore alla Pubblica istruzione e allo Sport, Antonella Palmas – è quello di divulgare i problemi relativi all'autismo e l'importanza della terapia attraverso lo sport e il contatto con gli animali. Durante la mattinata verranno proiettati anche video dimostrativi per coinvolgere più facilmente gli studenti di ogni ordine e grado».

Interverranno: Paolo Poddighe, presidente regionale del Comitato italiano paralimpico (Cip); Ica Manca, psichiatra infantile esperta in sport e autismo; Marco Pinna, coordinatore provinciale del settore educazione fisica e coordinatore del gruppo di supporto Cip Scuola; Antonella Piras dell'Equitazione Porto Torres, associazione che pratica Ippoterapia e riabilitazione equestre; Serena Caponi, del Centro ippico Li Lioni, associazione che si occupa di riabilitazione equestre; Giuseppina Campana, psicologa psicoterapeuta referente di “Albatross”, progetto che utilizza l’attività in acqua come strumento di recupero e promozione del benessere bio-psico-sociale, ed esperta di pet-therapy; Manolo Cattari, referente del progetto Albatross nella piscina Libyssonis, a Porto Torres.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)