Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaFotografia › Sassari: due concorsi per raccontare la città
A.B. 10 maggio 2016
Sassari: due concorsi per raccontare la città
L´informagiovani-Agenzia locale Eurodesk del Comune ha organizzato un contest fotografico ed uno cinematografico rivolto ai ragazzi per conoscere il loro modo di vedere Sassari


SASSARI - Due contest, uno fotografico ed uno cinematografico, che si rivolgono ai giovani e hanno per oggetto il centro storico di Sassari. È la nuova iniziativa dell'Informagiovani–Agenzia locale Eurodesk del Comune di Sassari, che ha organizzato i due concorsi per dare una prima risposta a coloro che desiderano attività culturali al centro storico. Un'occasione per coinvolgere in maniera diretta ed attiva il mondo giovanile e far conoscere i servizi dedicati ai giovani, il centro storico e le sue bellezze. Ai contest è stato dato il nome di Obiettivo Centro (per quello fotografico) e CineCentro (per quello dedicato ai video). Nel primo, saranno protagoniste tutte le realtà della città antica, a partire dai monumenti, fino ad arrivare a quelle riguardanti l'intrattenimento e la vita notturna, passando per la tradizione e la cultura cittadina. Invece, per quanto riguarda CineCentro, si potrà scegliere in autonomia come rappresentare il centro storico e cosa raccontare del mondo racchiuso all'interno delle antiche mura.

Entrambi i concorsi sono rivolti a giovani appassionati di fotografia e cinema che desiderano partecipare alla vita della propria città in modo divertente e creativo e che, attraverso le loro immagini e video, vogliono esprimere il loro modo di vedere Sassari. I due concorsi nascono dai risultati dei questionari raccolti dai volontari del Servizio civile nazionale e da loro rivolti ad oltre mille studenti degli Istituti superiori della città, incontrati sia durante le giornate dell'orientamento organizzate dall'Uniss, sia durante momenti informativi organizzati in alcune sedi di dipartimenti universitari. «Sono molto contento – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – delle numerose adesioni fatte dai nostri giovani al questionario e alle osservazioni, alle quali vogliamo corrispondere. Grazie al centro giovani è stato possibile stabilire una proficua interazione per migliorare la nostra città a favore di chi la utilizza in modo intelligente e produttivo, amando e valorizzando tutte le sue potenzialità». Dai questionari, è emerso che i ragazzi che frequentano il centro storico lo fanno principalmente per motivi di svago, ritengono che l'aspetto migliore dell'antica città siano i monumenti, non hanno grande conoscenza dell'esistenza di servizi a loro dedicati e gradirebbero che si organizzassero un maggior numero di attività culturali, soprattutto legate alla fotografia e al cinema.

I bandi con le relative modalità di partecipazione sono consultabili sul sito internet dell'Informagiovani, con accesso dalla homa page del sito istituzionale del Comune e nella pagina Facebook InformagiovaniSassari. Si potranno caricare le fotografie ed i cortometraggi fino alle ore 12 di venerdì 3 giugno, sulle pagine Facebook ed Instagram dell'Informagiovani di Sassari. Ai fini del contest, verranno considerati i "Likes" assegnati entro le 10 di lunedì 6 giugno. I finalisti verranno nominati fotografi ufficiali e video-reporters ufficiali della giornata del 24 giugno 2016, manifestazione annuale organizzata dall'Informagiovani-Agenzia locale Eurodesk in Piazza Santa Caterina e pensata come un momento di incontro durante il quale i giovani possano portare e condividere attività, proposte ed iniziative. Durante la manifestazione, verrà allestita un'esposizione di tutte le foto partecipanti al contest Obiettivo Centro e verranno proiettati tutti i video partecipanti al contest CineCentro.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)