Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaPesca › Ricci di mare: multe per 40mila euro ad Alghero
Red 9 maggio 2016
Ricci di mare: multe per 40mila euro ad Alghero
I prodotti ittici sequestrati dalla Guardia Costiera corrispondono a oltre 30,00 Kg di polpa di riccio di mare e circa 4.000 esemplari di Paracentrotus lividus


ALGHERO - Nell’ambito della consueta attività di vigilanza e controllo sulla filiera della pesca, in particolare per tutto il periodo di apertura alla pesca del Riccio di mare, il personale della Guardia Costiera di Alghero ha messo in atto un’imponente azione di controllo, a tutela del consumatore finale, lungo tutte le fasi di prelievo, trasformazione e commercializzazione del Paracentrotus lividus. Tra novembre e aprile sono state seguite oltre 350 ispezioni svolte dal personale della Guardia Costiera di Alghero, sia in mare che a terra.

Emerse una serie di irregolarità in tutte le fasi, in particolare in materia di pesca subacquea non professionale (prelievo di ricci di mare in quantità superiore a quelle consentite), in materia di “immissione in commercio di prodotti provenienti dalla pesca sportiva”, nonché in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti ittici.

Il totale delle sanzioni pecuniarie ammonta a circa € 40.000,00; i prodotti ittici sequestrati corrispondono a oltre 30,00 Kg di polpa di riccio di mare e circa 4.000 esemplari di Paracentrotus lividus (esemplari ancora vivi e pertanto rigettati in mare), ovvero ad un totale di € 7.000,00 circa di valore commerciale.

Infine, un accurato lavoro di intelligence ha portato alla luce diversi meccanismi illegali relativi alla commercializzazione della polpa di riccio di mare, meccanismi dai quali sono partite una serie di indagini che hanno poi condotto gli uomini della Guardia Costiera di Alghero a porre in essere più ipotesi di reato, tra cui la frode in commercio e la vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)