Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaOpere › Via a restyling Sant´Orsola
S.A. 12 maggio 2016
Via a restyling Sant´Orsola
Iniziati nei giorni scorsi nel quartiere di Sassari i lavori per la realizzazione e valorizzazione di piazza Bande. Un’opera da oltre 400 mila euro


SASSARI – Sono iniziati nei giorni scorsi a Sant’Orsola i lavori per la realizzazione e valorizzazione di piazza Bande. Un’opera del valore di oltre 400 mila euro che prevede la realizzazione di una serie di lavori di valorizzazione di un'area che da tempo aspetta una riqualificazione. Negli obiettivi dell’amministrazione comunale di Sassari la conclusione lavori è prevista entro il 2016. L’annuncio dell’avvio dei lavori di piazza Francesco Bande, a Sant’Orsola, l’amministrazione lo aveva fatto a marzo, in occasione dell’incontro con i cittadini del quartiere nel salone parrocchiale di Santa Maria Bambina a Santa Maria di Pisa. La gara d'appalto era stata aggiudicata, il contratto siglato ed erano in corso le ultime pratiche per dare il via libera all'accantieramento.

«Diamo seguito agli impegni che abbiamo preso con gli abitanti del quartiere di Sant’Orsola – afferma il primo cittadino di Sassari Nicola Sanna –. Si tratta di opere importanti che mettono in evidenza il fatto che, in questi anni, l’amministrazione ha tenuto in stretta considerazione le esigenze dei cittadini». A disposizione per il completamento delle opere di urbanizzazione di piazza Bande ci sono 406.429,40 euro. Il progetto prevede la sistemazione di un’area di 4.570 metri quadrati e in parte adibita a piazza e parco urbano attrezzato e in parte a parcheggio per gli abitanti della zona. Nel complesso, i lavori che saranno realizzati dalla ditta Coop Selargius prevedono la realizzazione di fondazioni stradali e pedonali, pavimentazione pedonale e segnaletica. Quindi nel parco urbano saranno realizzate fondazione e pavimentazione pedonali e dei muretti in cemento armato. E ancora il parco giochi, opere di giardinaggio e arredo urbano, un impianto di irrigazione e uno per l’illuminazione. Quest’ultimo sarà a Led con basso consumo energetico.

La parte destinata a piazza e parco urbano è racchiusa all’interno di una serie di palazzi mentre la zona parcheggio è antistante la traversa di via Ortobene. L’area destinata alla viabilità delle auto è di circa 1.300 metri quadri, quella pedonale di oltre 1.700 quindi le aree verdi si estendono per circa 800 metri quadri e il parco giochi, con una pavimentazione anti-trauma, di quasi 700 metri quadri. «Le opere di realizzazione della piazza – aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna – una volta ultimate, creeranno quasi un collegamento con il parco sportivo Adelasia Cocco, poco distante, che sta ottenendo un positivo riscontro da parte della cittadinanza».

Inaugurato da un anno esatto, al suo interno sono stati realizzati una serie di percorsi salutistici, con area giochi, area picnic e panchine. Il settore Lavori pubblici del Comune ha prima realizzato alcuni interventi di bonifica da vari detriti edili nascosti da anni, quindi ha realizzato la pavimentazione dell’area giochi, la pista ciclabile e i marciapiedi. Sono quindi state eseguite opere a verde, di arredo urbano, quindi sono state installate attrezzature sportive e aree gioco. A concludere i lavori l’installazione di recinzioni e di staccionate. Per il parco l’amministrazione comunale di Sassari ha investito circa 300 mila euro.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)