Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoAmbienteCoste › Bandiera Blu a Torre Grande. Sabato è festa in borgata
S.A. 12 maggio 2016
Bandiera Blu a Torre Grande
Sabato è festa in borgata
Sabato prossimo, 14 maggio, alle 9,30, la Bandiera blu sarà issata a Torre Grande nel corso della giornata dedicata alla pulizia della spiaggia


ORISTANO - La Bandiera blu sventolerà a Torre Grande anche nel 2016. Per il sesto anno consecutivo la località marina oristanese è stata scelta dal FEE (Fondo europeo per l’ambiente) per la qualità dell’ambiente e dei servizi e per la gestione sostenibile del territorio. Sabato la bandiera sarà issata a Torre Grande nel corso della giornata dedicata alla pulizia della spiaggia.

I parametri per l’assegnazione della Bandiera blu sono numerosi: dall’eccellenza delle acque di balneazione ai campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva dalle agenzie regionali nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio passando per la depurazione delle acque reflue o la copertura fognaria, almeno all’80%. Ma sono considerate nella valutazione anche la raccolta differenziata, le aree pedonali e le piste ciclabili, le caratteristiche delle spiagge (personale, accessibilità, servizi), l’educazione ambientale nelle scuole, la presenza di bagni pubblici, la certificazione ambientale e le attività di comunicazione e promozione ambientale.

«Riuscire a confermare per tanti anni questo prestigioso risultato ci inorgoglisce e deve far riflettere anche i più scettici sulla reale qualità ambientale di Torre Grande – osserva il sindaco Guido Tendas –. Se l’obiettivo principale della Bandiera Blu è riuscire a indirizzare la politica di gestione locale delle località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale Oristano non può che essere soddisfatta per i progressi compiuti da Torre Grande. Per il sesto anno confermiamo questo prestigioso abbinamento che premia il lavoro condotto dall’Assessorato all’ambiente per adeguarsi ai requisiti richiesti, per risolvere e migliorare nel tempo le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente».

Torre Grande ha superato a pieni voti l’istruttoria della Giuria del FEE, ma anche i controlli ai quali tutte le località premiate sono oggetto nel corso dei mesi. «Anche quest’anno saranno due le bandiere che sventoleranno a Torre Grande – conclude l’assessore Sanna -. Oltre alla Bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale, potremo esporre la Bandiere Verde, riconoscimento assegnato dalla Società Italiana di Pediatria preventiva e Sociale, che ha proclamato Torre Grande spiaggia ideale per i bambini».

Sabato prossimo, 14 maggio, alle 9,30, la Bandiera blu sarà issata a Torre Grande nel corso della giornata dedicata alla pulizia della spiaggia. L’evento è organizzato per sensibilizzare e coinvolgere tutti contro l’abbandono dei rifiuti, soprattutto nelle spiagge ed in mare. Le attività rientrano nel programma delle giornate della giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) per sensibilizzare contro il littering (l’abbandono dei rifiuti in natura), chiamata Let’s Clean Up Europe.
26/3/2024
Il Gruppo d’Intervento Giuridico ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare la legittimità di quanto si sta realizzando. Coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione, la Soprintendenza, il Comune di Alghero, i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, informata la Procura della Repubblica


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)