Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAssociazionismo › All´ex C la casa delle Associazioni
S.A. 12 maggio 2016
All´ex C la casa delle Associazioni
Pubblicato il bando ad Alghero per il "distretto della creatività". Mai un´Amministrazione ha investito tanto nel mondo delle associazioni. Domande entro il 31 maggio


ALGHERO - «Al via una vera rivoluzione culturale in città. Mai, infatti, un'Amministrazione ha investito tanto nel mondo delle libere associazioni e del sociale, dando la possibilità a tutte le forme associative esistenti di essere ospitate in quello che sarà il distretto della creatività». Così da Sant'Anna salutano lo sblocco dell'iter per quella che sarà la casa delle associazioni. Obbiettivo, promuovere lo sviluppo di progetti, iniziative, attività e percorsi comuni, mettendo a disposizione l'ex Caserma dei Carabinieri di via Simon, da gestire e valorizzare secondo il principio di sussidiarietà (art. 118 Costituzione) e il più ampio concetto del "Bene Comune". Spazi, come indicato dal Consiglio comunale (del.57 del 08/09/2015), che saranno affidati a tutte le associazioni che ne faranno regolare richiesta per l'utilizzo comune, con l'obbiettivo di valorizzare le potenzialità e le energie presenti nel territorio, sviluppando i temi dell'innovazione e dell'imprenditoria sociale ed ecosostenibile, avvicinando il lavoro tra istituzioni, mondo imprenditoriale, no profit e cittadini.

La struttura - è previsto nel bando - dovrà favorire l'uso di spazi di co-working dove sviluppare progetti di contaminazione sociale, con una gestione condivisa degli ambiti che potranno essere utilizzati a rotazione e messi a disposizione per eventi programmati, momenti di incontro, confronto e formazione. Possono presentare domanda di partecipazione (entro le ore 12.00 del giorno 31.05.2016) le associazioni senza finalità di lucro (in attività da almeno due anni), singole o riunite in raggruppamento: associazioni, enti di promozione, comitati, fondazioni, società sportive, cooperative ed altri enti di carattere privato, con o senza la personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi prevedano espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport, il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, di iniziative a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari operanti sul territorio comunale.

L'affidamento sarà di anni 6 e prevede un canone concessorio (22mila euro all'anno), con la possibilità di ottenere sgravi attivando progetti di Cittadinanza attiva, nel solco del più ampio programma che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche in tutti i settori della pubblica amministrazione, dal baratto amministrativo alla sponsorizzazione di aree verdi ed eventi. Interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione, ristrutturazione dell'immobile, nonché lo svolgimento di attività e iniziative gratuite aperte al pubblico. Nelle scorse settimane, nel corso di un'assemblea pubblica alla presenza del sindaco, del segretario generale del comune e del dirigente del settore, "Malerbe", l'associazione che negli anni scorsi aveva ottentuto la concessione ad utilizzare gli spazi dall'università, aveva riconsegnato le chiavi dell'immobile alla proprietà [LEGGI]. Occupazione che negli ultimi mesi aveva acceso il confronto politico, perchè giudicata abusiva da larghi settori di destra, che si erano perfino rivolti alla magistratura [LEGGI].

Nella foto: una recente riunione tra l'amministrazione comunale e le associazioni culturali della città di Alghero

27/3/2024
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)