Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSportVela › Cagliari capitale europea del Kite
Red 16 maggio 2016
Cagliari capitale europea del Kite
Per la terza volta in pochi anni lo Yacht Club Cagliari ospita un evento della classe in odore di Olimpiadi. Partecipano circa 50 concorrenti provenienti da 20 nazioni


CAGLIARI – E’ stato presentato questa mattina (lunedì) in conferenza stampa, presso la sede dello Yacht Club Cagliari, il Campionato Europeo assoluto della categoria Formula Kite e di quella Kite Foil, in programma al Poetto da oggi fino al 22 maggio, con la partecipazione di circa 50 concorrenti provenienti da 20 nazioni. Le due categorie, che si differenziano solo per il tipo di attrezzatura ammessa, foil ed ali di serie per la Formula e libera per la Kite Foil, schierano gli atleti più forti al mondo con un livello di competitività altissimo, per la probabile prossima consacrazione a disciplina olimpica a partire dai Giochi di Tokyo 2020.

Il Kite a Cagliari. E' la terza volta che questo tratto della spiaggia cagliaritana e il suo prestigioso club accolgono una competizione internazionale di disciplina. Nell’ottobre del 2012 il 'Kite Racing World Championship ', fu il primo campionato Mondiale durante il breve frangente in cui il kite fu eletto Olimpico per Rio 2016, poi rimpiazzato successivamente con il windsurf. Questa edizione detiene tuttora il record di partecipanti, con circa 200 atleti da oltre 40 paesi e tutti i continenti. Fu uno spettacolo a pochi metri dalla riva e l’immagine di Cagliari città turistica venne proiettata a livello internazionale.

Nel maggio 2014, infine, è toccato ai migliori 65 rappresentanti delle categoria Youth e Master contendersi il titolo Mondiale sempre nella Fomula Racing. Anche in questa occasione Cagliari beneficiò di una importante copertura mediatica a livello mondiale e fu la prima volta che l’Esercito ospitava la sede dell’evento. Il campionato al via vedrà misurarsi i migliori atleti del mondo, in rappresentanza di oltre 20 nazioni, in un mix di esperienza che garantirà velocità e spettacolo, nelle regate tra le boe. Il quartier generale sarà allestito anche questa volta davanti al Lido dell’Esercito Italiano, alla quinta fermata della spiaggia del Poetto.

Protagonisti, la classe e il formato di gara proposti per la campagna dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Si utilizzano attrezzatura di serie regolamentate dall'apposito regolamento di Classe, un sistema che garantisce l'importanza dell'atleta e non a favore del materiale utilizzato. Nella Classe Formula si corrono Mondiali, Europei, Campionati africani, asiatici e anche Championship All-American. Ogni campione sarà incoronato al termine di un evento della durata di 5 giorni di regate, dove fino all'ultimo giorno vi sarà battaglia con il sistema in Medal Race.

Il programma. Terminata ieri la fase degli arrivi e delle registrazioni, già oggi pomeriggio è in programma la regata di prova (start ore 14.30), per consentire ai kiters di prendere confidenza con il tecnico campo di regata del golfo del Poetto. Da domani fino a domenica, spazio alle regate vere e proprie, che assegneranno i titoli europei e un montepremi di 15mila euro. Il campionato sarà articolato in tre fasi: le regate disputate da domani e giovedì determineranno la Gold fleet, che venerdì e sabato si giocherà l’accesso alla fase Medal, quella decisiva per la vittoria che terrà banco per la giornata di domenica. Il termine delle regate è previsto per le 16.00.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)