Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaCultura › Viaggio alla scoperta della Sardegna
A.B. 17 maggio 2016
Viaggio alla scoperta della Sardegna
Venerdì e sabato, l’auditorium del Carmelo ospiterà la mostra “La magia di un’isola”, ispirata alla Cavalcata sarda. L’obbiettivo è promuovere il territorio come luogo di cultura e arte


SASSARI – Vuole essere un viaggio sensoriale dove la letteratura, l’arte, il cinema si fondono tra loro e conducono il visitatore alla riscoperta dei tesori nascosti della Sardegna, della sua storia unica ed appassionante e, per certi versi, ancora nascosta. È “La magia di un’isola, un viaggio onirico al cuore della Sardegna”, l’evento artistico e culturale che si svolgerà a Sassari venerdì 20 e sabato 21 maggio all’auditorium del Carmelo, in Viale Umberto. Una mostra spettacolo che trova ispirazione dalla Cavalcata sarda, in programma domenica 22 maggio, e che ha per tema le tradizioni della Sardegna, proposte in una nuova chiave interpretativa dove si incrociano arte visiva, narrativa, musica e cinema.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sassari e dalla Provincia, è stato ideato e realizzato da “Il Terzo Millennio”, in collaborazione con Grimaldi Sardegna, la società nata recentemente per rappresentare e rafforzare la presenza di Grimaldi Lines nel territorio sardo. L'evento è stato presentato nel fine settimana, alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna, dell'assessore comunale alle Politiche culturali Raffaella Sau, della direttrice artistica Marialisa Carboni e dell'amministratore delegato di Grimaldi Sardegna Eugenio Cossu. L’appuntamento dell’auditorium, con ingresso libero, rappresenta una novità assoluta, un evento culturale innovativo e spettacolare, che verrà proposto per la prima volta in esclusiva nei giorni immediatamente precedenti la Cavalcata Sarda. L’obbiettivo degli organizzatori è promuovere la Sardegna come terra di cultura e di arte attraverso un percorso artistico inusuale.

Ad ispirare l'evento, è proprio la manifestazione nata oltre un secolo fa, in onore del re Umberto I e della regina Margherita, che ancora oggi conserva il fascino di un tempo, con le suggestioni e le sensazioni che i meravigliosi costumi della tradizione isolana regalano allo spettatore. Dietro i visi, i cavalieri, i paesi e le città rappresentati nella Cavalcata Sarda, c’è tutto un mondo nascosto che vuole uscire fuori, per essere raccontato e svelato. «I mille colori degli abiti della Sardegna, la musica e i balli tradizionali, i cavalli con i loro ornamenti, i cavalieri e le pariglie - afferma il sindaco Sanna – sono la parte affascinante della Cavalcata sarda, quella che incanta e fa sognare. Questi elementi, valorizzati da una delle manifestazioni tra le più antiche della nostra Isola, sono quelli che ogni anno consentono, a chi la guarda e la vive, di compiere da fermi un viaggio tra le tradizioni della nostra Isola. Allora, l'iniziativa in programma all'auditorium, che si ispira alla manifestazione simbolo del maggio sassarese, può rappresentare un'occasione per riscoprire e rinnovare l'identità sarda». «Ci piace poter offrire ai sassaresi e ai tanti visitatori che saranno in città la prossima settimana una serie di manifestazioni collaterali – afferma l’assessore Sau – che potranno arricchire ulteriormente il tradizionale programma della Cavalcata sarda».

Nella foto: un momento della presentazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)