Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › L´últim seller presentato a Canet de Mar
A.B. 17 maggio 2016
Venerdì scorso, nell´Aula Magna dell´Escola de Teixit, la Plataforma per la llengua de Canet de Mar (Catalunya) ha presentato il documentario amatoriale L´últim seller de Plataforma per la Llengua de l´Alguer
L´últim seller presentato a Canet de Mar


ALGHERO - Venerdì scorso, nell'Aula Magna dell'Escola de Teixit, la Plataforma per la llengua de Canet de Mar (Catalunya) ha presentato il documentario amatoriale L'últim seller de Plataforma per la Llengua de l'Alguer. Il video L´últim seller è dedicato alla figura di Carmelo Budruni, sellaio, una professione essenziale in passato, quando ancora si andava a cavallo e si lavorava a cavallo nelle campagne.

Il signor Budruni è intervistato da Mauro Mulas e Paolo Salis, che in maniera invisibile, hanno fatto le riprese. Il montaggio è a cura di Mauro Mulas. Il delegato territoriale Toni Bellatriu i Font ha inaugurato la serata, che fa parte del programma dei “10 anys d'activitat” dell'associazione nella città della zona del Maresme.

Ha presenziato anche Andreu Bosch i Rodoreda (dottore in Filologia Catalana e professore associato dell'Universitat de Barcelona di linguistica catalana), che ha fatto ricerche sull'algherese. Bosch è autore di diversi libri, come “El lèxic alguerès de l'agricultura i la ramaderia entre els segles XVII i XVIII” (2012), “El català de l´Alguer” (2002), “Els noms de la fruita a l´Alguer” (1999) e “Històries de l'Alguer, entre la marina i la campanya” (1995).
Commenti

24/7/2017
Lingue minoritarie in Sardegna: tra le varianti linguistiche appaiono in buona salute il gallurese ed il tabarchino. La situazione è più critica a Sassari, mentre ad Alghero, il catalano è ancora utilizzato con frequenza. Il quadro è stato tracciato durante il workshop di Liber y Liber, iniziativa organizzata da Aes a Lo Quarter di Alghero
28/6/2017
Dopo la presentazione avvenuta venerdì mattina al Mercato civico di Alghero, domani mattina, è in programma un incontro al mercato Coldiretti-Campagna amica di Sant’Agostino, per promuovere il progetto "Fruita i verdura al Mercat”
© 2000-2017 Mediatica sas