Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCronacaTrasporti › Furto rame: riattivato treno Sassari-Porto Torres dopo 7 ore
Mariangela Pala 18 maggio 2016
Furto rame: riattivato treno Sassari-Porto Torres dopo 7 ore
Per il furto di cavi in rame da parte di ignoti, dalle 6.40 alle 13.20 il traffico ferroviario sulla linea Ozieri-Chilivani – Porto Torres Marittima è rimasto sospeso fra Sassari e Porto Torres


PORTO TORRES - Circolazione ferroviaria sospesa per tutta la mattinata - dalle 5.40 alle 13.20 - sulla linea Ozieri/Chilivani – Porto Torres per il furto di più di 150 metri di cavi in rame tra Sassari e Porto Torres. Il furto, avvenuto durante la notte, ha provocato un guasto al sistema di distanziamento dei treni e grosse anomalie al funzionamento dei passaggi a livello della tratta. Inevitabile l’interruzione della circolazione ferroviaria sull’intera linea.

Per garantire la mobilità è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Sassari e Porto Torres. Coinvolti quattro treni regionali: tre sono stati cancellati ed uno limitato nel percorso.
In via di quantificazione il danno economico che, oltre al valore del materiale sottratto, comprende il lavoro straordinario delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana necessario al reintegro e al ripristino delle normali condizioni di circolazione. Senza contare poi le conseguenze per i viaggiatori.

Il furto di oggi è il primo sulla rete sarda del 2016. Lo scorso anno sono stati sottratti più di sette quintali di oro rosso dalle linee isolane. Il furto di rame non comporta rischi per l’incolumità dei passeggeri: la sottrazione del materiale, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi automatici di sicurezza che regolano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con l’arresto immediato dei treni.

Il furto dei cavi di rame è un problema che coinvolge e penalizza con molteplici effetti le principali aziende del Paese.
Per contrastare il fenomeno il Gruppo FS Italiane, insieme alle aziende maggiormente esposte al pericolo dei furti, ha aderito al protocollo istitutivo dell'Osservatorio nazionale sui furti di rame. L’iniziativa promossa dalla Direzione centrale della polizia criminale, propone di favorire le migliori sinergie tra forze dell’ordine, Agenzia delle dogane e le società coinvolte.

Il Gruppo FS Italiane ha inoltre instituito, in collaborazione con la Polizia ferroviaria, una task force per il controllo ed il pattugliamento della rete nazionale, intensificando così la cooperazione con gli organi di polizia e l’attività di controllo da parte della Protezione aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)