Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaLibri › Cultura: a Sassari, La dignità dell´uomo
A.B. 18 maggio 2016
Cultura: a Sassari, La dignità dell´uomo
Verrà presentato domani sera, nella Biblioteca Universitaria in Piazza Fiume, il libro di Jacopo Onnis su “Luigi Pintor: ragione e passione”


SASSARI – Giovedì 19 maggio, alle ore 19.00, le sale della Biblioteca Universitaria, in Piazza Fiume, a Sassari, ospiteranno la presentazione de “La dignità dell’uomo (Luigi Pintor: ragione e passione)”, libro di Jacopo Onnis, con Sante Maurizi.

A novant’anni dalla nascita, il libro ricorda un protagonista del giornalismo, della politica, della cultura italiana del Novecento. Attraverso le testimonianze di personaggi della politica, della cultura e del giornalismo il percorso intellettuale ed umano di Pintor (1925-2003) attraversa un secolo segnato da tragedie, speranze, vittorie e sconfitte.

La morte del fratello Giaime, la Resistenza a Roma, la cattura da parte dei fascisti della banda Koch, la tortura e il carcere. Fino alla condanna a morte, la militanza comunista, il lavoro all’Unità, la radiazione dal Pci nel 1969, la nascita del Manifesto, su cui scriverà Fino a pochi giorni dalla scomparsa.

Nella foto: Luigi Pintor
17:32
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)