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A.B. 20 maggio 2016
Oristano: nasce il catasto urbano delle strade
Da ieri, il Comune dispone del nuovo strumento realizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità delle Università di Cagliari e Sassari


ORISTANO - Da ieri (giovedì), il Comune di Oristano dispone del catasto urbano delle strade. Lo ha realizzato il Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità delle Università di Cagliari e Sassari e consentirà al Comune di avere un quadro di dettaglio della rete stradale e, tramite un apposito software, uno strumento scientifico per stabilire le priorità di intervento sulla base di dati oggettivi. Il catasto delle strade, presentato ieri mattina dal sindaco Guido Tendas e da Paolo Fadda e Gianfranco Fancello del Cirem, è stato realizzato sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto due anni fa per il miglioramento della sicurezza stradale ad Oristano.

Lo stesso protocollo in base al quale il corso di guida sicura nelle scuole, curato dal Comando di Polizia locale ed effettuato con prove pratiche all’autodromo di Mores, quest’anno è stato implementato con uno studio sul comportamento alla guida: analisi del cono visivo rispetto ad un ostacolo fisso o mobile ed analisi della corretta seduta nel posto di guida e della tensione muscolare su specifiche manovre. Il rapporto di collaborazione tra il Comune di Oristano ed il Cirem nasce nel quadro delle attività avviate dalla Giunta Tendas nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale. «Il catasto delle strade è un prezioso punto di partenza per l’ausilio che saprà offrire agli uffici comunali nella gestione delle manutenzioni delle strade - ha dichiarato il primo cittadino - L’incrocio dei dati del catasto delle strade con quelli relativi al monitoraggio sulle manutenzioni e sui volumi di traffico consentirà di programmare meglio le manutenzioni intervenendo significativamente sulla sicurezza stradale».

«Ai fini del miglioramento della sicurezza stradale – ha aggiunto Fadda - è essenziale incrociare le informazioni di tre banche dati, quelle sullo stato di manutenzione e consistenza delle strade, quelle sui carichi veicolari contenuti nei piani del traffico e quelle sulla localizzazione degli incidenti stradali». Il catasto delle strade è stato realizzato attraverso il rilievo geolocalizzato della rete viaria, la geometrizzazione degli oggetti (la carreggiata, l’arredo urbano, la segnaletica, i cassonetti e ogni altro elemento presente), la gestione delle informazioni tramite un apposito software e la formazione del personale che quotidianamente potrà aggiornarlo in funzione di nuovi elementi (degrado, danneggiamenti, lavori eseguiti) che determineranno un nuovo grado di priorità. Con un lavoro minuzioso, i tecnici del Cirem hanno realizzato sei progetti di base, confezionati grazie ai rilievi condotti in 106 punti ed alle riprese effettuate con una videocamera installata su un auto su ottanta percorsi. Sono stati rilevati 342 assi stradali e 482 incroci, 4739 supporti, 5234 segnali stradali e 1252 impianti pubblicitari. Ogni elemento censito va a costituire le schede delle strade e permetterà di avere un quadro oggettivo di conoscenza che, unito ai dati sugli incidenti ed ai volumi di traffico, stabilirà la lista delle priorità di intervento.


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