Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaServizi › Abbanoa: nasce lo Speciale Alghero
A.B. 20 maggio 2016
Abbanoa: nasce lo Speciale Alghero
On-line le analisi sull´acqua depurata. In città, spazio al progetto per il riuso delle acque trattate, che andrà ad incidere su tutta la Piana della Nurra


ALGHERO - On-line le analisi sulla qualità dell’acqua depurata dall’impianto San Marco. E’ in rete da ieri (giovedì), sul sito aziendale di Abbanoa, lo “Speciale Alghero”, con l’obbiettivo di certificare la qualità delle acque trattate e mettere i risultati delle analisi a disposizione dei cittadini, del Comune di Alghero e del Consorzio di Bonifica della Nurra, in vista dell’importante progetto di riuso delle acque trattate che, da Alghero, andrà a incidere su tutta la Piana della Nurra. Sul sito del gestore idrico, chi vorrà potrà tenersi informato ed aggiornato circa la qualità delle acque reflue depurate e, più in generale, sul progetto che interessa la città, fortemente voluto da Abbanoa in un’ottica di tutela dell’ambiente.

Il progetto rientra tra gli impegni presi da Abbanoa a inizio anno, in Regione, alla presenza dei soggetti interessati (Consorzio della Nurra e Comune di Alghero). L’obbiettivo è di tutelare l’ambiente e portare ad un notevole risparmio di risorse idriche primarie. Infatti, l'impianto San Marco rappresenta, tramite il riutilizzo dei reflui, una fonte strategica per l'approvvigionamento di risorse idriche non convenzionali utili per il soddisfacimento delle esigenze irrigue, in particolare per l'irrigazione delle aree ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica della Nurra. Le acque reflue trattate nell'impianto di San Marco, sono sottoposte a precisi trattamenti di affinamento per garantire il rispetto degli stringenti requisiti di qualità richiesti dalle pratiche di riutilizzo (come prescritto dalla Direttiva regionale, sulla base delle disposizioni nazionali).

In Sardegna, in questo momento, sono già attivi due importanti progetti di riuso delle acque reflue, che interessano Stintino e Palau, con importanti valenze ambientali, poiché gli scarichi prodotti non incidono sui due bacini di superficie presente in aree protette. Infatti, l’acqua depurata da Abbanoa è interamente utilizzata per il verde pubblico e privato. Sempre nel rispetto dell’ambiente ed in un’ottica di risparmio delle risorse idriche, è ora in fase di riavvio l’impianto di Alghero e stanno per partire i progetti relativi al riuso delle acque reflue di Olbia, San Teodoro, Curcuris e Santa Teresa di Gallura, sempre in un’ottica di tutela dell’ambiente e risparmio idrico. Abbanoa, considerate le peculiarità della città e del suo territorio circostante (delicato equilibrio tra forte antropizzazione ed alto valore ambientale) ed alla luce dell’idoneità delle acque per riutilizzi irrigui, ha preso quindi l’impegno di pubblicare sul proprio sito aziendale, con cadenza settimanale e quindicinale, i valori delle acque trattate dall’impianto San Marco. Lo “Speciale Alghero” nasce proprio dalla volontà di condividere le informazioni nella maniera più trasparente possibile.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)