Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaOpere › Sassari: Iti, lunedì la firma dell’accordo di programma
A.B. 21 maggio 2016
Sassari: Iti, lunedì la firma dell’accordo di programma
La scuola di San Donato ospiterà l´incontro tra il sindaco Nicola Sanna ed il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru


SASSARI - Sarà firmato lunedì 23 maggio l’accordo di programma tra il Comune di Sassari e la Regione Autonoma della Sardegna, che consentirà alla città di ricevere il finanziamento di 15milioni di euro per gli interventi territoriali integrati. Una firma attesa e che sancisce il ruolo del Comune come autorità urbana, cioè responsabile per l'attuazione delle azioni dell'Iti. All’incontro, previsto nella scuola di San Donato, alle ore 11, saranno presenti il sindaco Nicola Sanna e il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

In sostanza, con la firma, oltre a ricevere concretamente il finanziamento, il Comune di Sassari sarà delegato a svolgere alcune funzioni in capo alle due autorità di Gestione (Commissione europea e Regione Sardegna) e consentirà ai funzionari e dirigenti del Comune di godere di un'attività di affiancamento e formazione da parte dello staff dell'autorità di gestione. E la scelta della scuola di San Donato per la firma dell'accordo assume un altissimo valore non solo simbolico, ma concreto. Sei le azioni previste dagli Iti, che si concentrano nel centro storico. Una prima, che con 1,468milioni di euro punterà a promuovere l'innovazione sociale attraverso iniziative flessibili e multidimensionali in grado di prevenire il disagio e sostenere l'autonomia e l'inclusione sociale. Al suo interno rientrano i Punto Salute della comunità, che vedranno protagonisti il portiere e l'infermiere di comunità.

La seconda azione, del valore di 6,180milioni, mira alla rigenerazione del vecchio mercato civico, con attività di animazione, un processo partecipativo per la definizione delle funzioni e di un modello di gestione sostenibile del vecchio mercato quindi il vero e proprio recupero e rifunzionalizzazione. La terza, con 3,445milioni, guarda alla valorizzazione della tradizione e del ruolo dei Candelieri, per la riqualificazione urbana e sociale dell'area di San Donato. Tra gli obbiettivi, il recupero e la riorganizzazione del Palazzo della Frumentaria, dell'ex casotto daziario e dell'ex scuola di Sant'Apollinare. A questi, si aggiungono l'allestimento del percorso museale della Festa dei Candelieri ed i percorsi per la rinascita sociale ed economica e la valorizzazione degli antichi mestieri. La quarta, con 1,215 milioni di euro, punta alla riqualificazione e valorizzazione della valle del Rosello, con un parco urbano, a servizio del quartiere di San Donato attraverso interventi integrati di tutela ambientale e di inclusione sociale. A disposizione della quinta azione ci sono 890mila euro per sviluppare la cultura di impresa e l'inclusione attiva. L'ultima azione, potrà contare su un budget di 150mila euro per avviare il processo partecipativo, un intervento che si pone come strumento trasversale di accompagnamento alle azioni dell'Iti per informare e costruire consapevolezza sulle opportunità di cambiamento.

Nella foto: il presidente Pigliaru ed il sindaco Sanna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)