Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaOpere › Iti, c´è la firma: 15 mln per il centro storico di Sassari
A.B. 23 maggio 2016
Iti, c´è la firma: 15 mln per il centro storico di Sassari
Questa mattina, il sindaco Nicola Sanna, alla presenza del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, ha firmato l´accordo di programma sugli interventi territoriali integrati A disposizione 15milioni di euro che consentiranno di realizzare sei azioni con interventi materiali ed immateriali


SASSARI - «L'accordo che sigliamo oggi consente alla nostra città di disporre di 15milioni di euro. Sono risorse importantissime sulle quali la Regione crede molto. Fondi che dovranno essere usati al meglio». Questa mattina (lunedì), il sindaco di Sassari Nicola Sanna, alla presenza del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, nell'Istituto comprensivo di San Donato, ha firmato l'accordo di programma sugli interventi territoriali integrati, che consentiranno alla città di avviare una serie di azioni (ben sei quelle previste), che cambieranno il volto dell'area del centro storico, quello compreso tra il quartiere di San Donato, l'area della valle del Rosello, quella del mercato e Sant'Apollinare. «Riusciremo a vincere questa sfida - ha proseguito il primo cittadino - abbiamo lavorato in rete con la Regione e la giornata di oggi è il risultato di squadra. Sassari avrà l'incarico di autorità urbana che consentirà di avere un livello di autonomia, una sfida nella elaborazione dei programmi e nella capacità di spendita secondo programma. Questa volta è l'ente locale che ha un incarico enorme, un salto molto importante che non potrà che essere positivo», ha concluso.

Poco prima, all'arrivo all'istituto, Sanna e la dirigente della scuola Patrizia Mercuri hanno accolto Pigliaru. Suggestiva l'iniziativa preparata dai bambini e dalle maestre, che hanno intonato una canzone di benvenuto quindi, al rullo del tamburo, i piccoli hanno fatto ballare un mini candeliere dei sarti. Ancora prima dell'inizio dell'incontro, il sindaco ed il presidente della Regione hanno incontrato una rappresentanza dei ragazzi che compongono il Fronte di liberazione pizzinni pizoni. Sono stati loro a descrivere le esigenze dei ragazzi del centro storico, della necessità di spazi per giocare ed esprimere la loro giocosità. Quindi i ragazzi hanno “formalmente” investito il presidente Pigliaru quale membro onorario del Flpp e lo hanno invitato a liberare il pizzinno pizone che è in lui per poter vivere con loro le esperienze dei giovani del centro storico cittadino.

«Non indietreggiate mai - ha detto il sindaco Sanna - andate sempre avanti con le vostre idee, con il programma che avete realizzato». Quindi per loro un piccolo annuncio: «tra le cose che l'Iti ci consentirà di fare, il progetto di un campetto all'aperto per giocare a calcetto o a basket che sarà realizzato liberando spazio dalla presenza delle auto, così da fare posto alle vostre necessità». I giovani hanno poi annunciato che il mese prossimo saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per essere premiati nell'ambito delle buone pratiche. La sigla dell'accordo è stata apposta sul documento all'interno della “Aula dei ricordi” e ha dato all'incontro un'atmosfera ancora più suggestiva. Ha ricordato l'importanza dell'istituto che con i suoi 102 anni di storia rappresenta un baluardo della cultura e dell'integrazione al centro della città. «È la scuola della comunità - ha sottolineato Nicola Sanna - un esempio di integrazione e umanità».

Nella foto: il momento della firma del documento
23/4/2024
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)