Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoCronacaUrbanistica › A Santa Giusta, piazza intitolata al Corpo delle Capitanerie di porto
A.B. 25 maggio 2016
A Santa Giusta, piazza intitolata al Corpo delle Capitanerie di porto
Oggi, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Generale in occasione dei 150 anni dalla fondazione del Corpo, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione


SANTA GIUSTA – Oggi (mercoledì), nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Generale in occasione dei 150 anni dalla fondazione del Corpo, nel piazzale antistante la sede della Capitaneria di porto, a Santa Giusta, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della piazza in dedicata al Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera. L’intitolazione è stata deliberata all’unanimità dal Comune di Santa Giusta e ha visto impegnati tutti i militari del Compartimento Marittimo di Oristano, compresa una delegazione del dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa.

Alla cerimonia di intitolazione, hanno presenziato il capitano di Vascello Roberto Isidori (direttore marittimo della Sardegna Centro Meridionale), il viceprefetto vicario reggete Paola Dessì, l’arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, il procuratore della Repubblica Ezio Domenico Basso, il questore di Oristano Francesco Angelo Di Ruberto, il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus e numerosi primi cittadini dei Comuni costieri ricadenti nel Compartimento Marittimo di Oristano. Durante i vari interventi, l’arcivescovo, il sindaco di Santa Giusta, il direttore marittimo ed il comandante Di Nardo hanno sottolineato come la piazza rappresenti un riconoscimento agli 11mila uomini e donne del Corpo, che quotidianamente operano a salvaguardia della vita umana in mare.

Il capitano Isidori, dopo la scopertura della targa, ha ricordato le numerose operazioni di soccorso nello Stretto di Sicilia a favore dei migranti, quale concreta dimostrazione della forza dell’impegno con cui, giorno dopo giorno, i militari del Corpo delle Capitanerie di porto–Guardia Costiera operano in mare e per il mare. Il momento culmine della cerimonia si è avuto con la benedizione della Piazza e delle targhe da parte dell’arcivescovo Sanna. Tali occasioni sono preziose per rinsaldare quel necessario e leale rapporto di collaborazione che deve esistere tra i vari organi dello Stato.

Nella foto: un momento della cerimonia


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)