Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroOpinioniTrasportiL´aeroporto è gestito male e funziona peggio
Nicola Salvio 30 maggio 2016
L'opinione di Nicola Salvio
L´aeroporto è gestito male e funziona peggio


Lo scorso febbraio i Riformatori tennero una conferenza stampa presso l'aeroporto di Alghero. Le affermazioni fatte in quella circostanza dai rappresentanti del partito non piacquero alla Sogeaal, che le bollò come “calunniose” con minaccia di querela. Un noto quotidiano regionale ha riportato una frase, virgolettata, del Governatore della Regione Pigliaru, che ha affermato, testualmente: “l'aeroporto di Alghero, in questi anni è stato gestito male ed ha funzionato male. Altri scali in Sardegna fanno utili. In queste condizioni fallimentari c'è una sola strada pere l'aeroporto di Alghero, la privatizzazione con un'azienda con spirito imprenditoriale, ovvero al contrario, con molta probabilità, dello spirito spregiudicato e clientelare che ha caratterizzato la Sogeaal negli ultimi anni. L'aver puntato in modo erroneo ad un solo vettore low-cost, con una percentuale di quasi il settanta per cento del traffico complessivo, non trova una spiegazione sostenibile in termini imprenditoriali e di strategia. Il fatto è che anche la legge 10/2010 della Ras sui contributi co-marketing metteva in guardia sulla fine dei finanziamenti "facili" e che la dirigenza doveva dotarsi di un nuovo piano industriale di tipo imprenditoriale”.

E infatti, la convinzione che la politica avrebbe risolto ogni problema ha portalo la società di gestione dell'aeroporto a permettersi di chiudere i bilanci sempre in perdita, ed in particolare, negli ultimi anni, al 31 dicembre 2015, per un deficit complessivo di 10milioni di euro per poi chiedere la copertura da parte della Regione. Le scelte strategiche, al pari della gestione ordinaria, si sono dimostrate fallimentari, col gravissimo disastro economico del territorio che ormai è noto a tutti.
I Riformatori denunciarono puntualmente questo stato delle cose nella conferenza stampa più sopra citata, ottenendo in risposta critiche, contumelie e minacce di querela da parte delle dirigenza Sogeaal. Ora che le stesse considerazioni le ha espresse il presidente Pigliaru, e dopo che la pubblicazione del bilancio 2014 conferma in toto le previsioni del Riformatori, sarebbe interessante conoscere il parere del management della Sogeaal.

Sempre sulla stampa, si legge che il direttore dell'aeroporto ha garantito che non c'è problema alcuno sulla solidità della concessione quarantennale di cui la società di gestione è titolare. Eppure, è lo stesso presidente della Sogeaal a scrivere, nella relazione di accompagnamento alla gestione, che per la riduzione del capitale sociale sotto la soglia di Legge, Dm521 del 12 novembre 1977, “è nei fatti pendente il rischio di revoca e decadenza della Concessione, in quanto la norma prevede un minimo di 7774000euro”. Ne va sottovalutato il fatto che la società di revisione Bdo di Cagliari, nella sua relazione, oltre a richiamare la sotto capitalizzazione della Sogeaal, che pone a rischio la convenzione concessoria, rileva che “lo squilibrio economico finanziario rappresenta circostanza che denota l'esistenza di significativi fattori di incertezza che possono far sorgere dubbi sulla capacità della società di continuare la propria operatività”. Noi Riformatori vogliamo convincerci che sia il presidente della Sogeaal, sia la società di revisione Bdo di Cagliari, abbiano scritto queste allarmate considerazioni ad insaputa del direttore, perché, a leggere le sue relazioni allegate al bilancio, parrebbe che la Sogeaal sia stata gestita da imprenditori con capacità “fenomenali”.

* per il Coordinamento Cittadino dei Riformatori Sardi di Alghero
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)