Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariEconomiaEnogastronomia › Coldiretti Sassari: il mercato diventa festa
A.B. 30 maggio 2016
Coldiretti Sassari: il mercato diventa festa
Sabato, l’Emiciclo è stato letteralmente invaso. Alla solita vasta proposta di prodotti a chilometro zero, sono stati affiancati una serie di iniziative, che hanno riscontrato il favore di una vasta platea di pubblico


SASSARI - Grande festa sabato al mercato di Campagna Amica di Sassari. L’Emiciclo è stato letteralmente invaso. Alla solita vasta proposta di prodotti a chilometro zero, sono stati affiancati una serie di iniziative, che hanno riscontrato il favore di una vasta platea di pubblico. A cominciare dalla festa a tema, che tutte le ultime settimane del mese vedrà impegnati i mercati di Campagna Amica. A maggio si sono festeggiati gli ortaggi, con le patate protagoniste in tutti i mercati sardi, con degustazioni e ricette.

«Il tubero più consumato al mondo è coltivato in tutta l’Isola, grazie ad una terra ed al clima che favoriscono la sua crescita – racconta il presidente di Coldiretti Sassari Battista Cualbu - Ne coltiviamo quasi 2500ettari, ma è un dato in crescita, vista la riscoperta degli ultimi anni, per un prodotto semplice che si adatta a tutte le ricette». Sabato, all’Emiciclo si è anche concluso il fortunato progetto Coldiretti arriva nelle scuole, realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo Monte Rosello Basso-Sacro cuore, che ha visto protagonisti gli alunni di cinque classi delle medie, omaggiati dalla Coldiretti di un attestato e una piccola pianta.

«Sono le iniziative che ci piacciano – racconta il direttore di Coldiretti Sassari Gallura Ermanno Mazzetti – in quanto lavoriamo a fianco delle nuove generazioni che sono sempre avide di conoscere i segreti della terra, curiosi e interessati. Lo hanno dimostrato anche in questo progetto sia durante le lezioni teorico-pratiche in aula che sabato al mercato dove hanno potuto assistere dal vivo ai vari laboratori sulla pasta, sul latte, sull’orto e sulle lumache e vedere alcuni animali». Formazione, informazione, ma anche solidarietà. Nel mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo si è tenuta anche La giornata della donazione del sangue, con i volontari dell’Avis che hanno sensibilizzato i presenti sull’importanza della donazione del sangue. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Rubium, promosso dal Rotary club Sassari, in collaborazione con l’Avis regionale, che vede la Coldiretti partner.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)