Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchi › Danni da fauna selvatica: sportello al Parco
A.B. 4 giugno 2016
Danni da fauna selvatica: sportello al Parco
Da lunedì al 30 giugno, sarà operativo a Fertilia ed a Casa Gioiosa uno sportello temporaneo per la raccolta delle istanze di danni causati da cinghiali e daini nel territorio di Alghero


ALGHERO - In attesa del nuovo piano di contenimento della popolazione del cinghiale elaborato in stretta sinergia con la Provincia di Sassari ed il coordinamento dell'Assessorato Regionale alla difesa dell’Ambiente, il Parco di Porto Conte apre uno sportello temporaneo per la durata di un mese circa (da lunedì 6 a giovedì 30 giugno) per la raccolta delle istanze di danno da fauna selvatica, in particolar modo causate da cinghiale o daino. L’iniziativa è funzionale in modo particolare a reperire il maggior numero di informazioni circa i danni sopportati nell’area contigua al Parco e di conseguenza calibrare nel miglior modo possibile gli interventi di abbattimento e riduzione della popolazione del cinghiale.

Inoltre, i dati sono assolutamente necessari per ottenere le autorizzazioni ad intervenire da parte degli organi competenti. «Che i cinghiali e i daini stiano creando danni economici e legati alla sicurezza è un dato di fatto - spiega il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris - le lamentele a mezzo stampa sono utili, ma è arrivato il momento di certificare il danno. Chiediamo dunque a tutti gli agricoltori, ma anche i proprietari dei terreni e i titolari degli alberghi di compilare la nota che verrà a messa a disposizione presso lo sportello informativo che abbiamo attivato. Si tratta di un documento necessario e funzionale esclusivamente a stimare l’estensione dei danni e calibrare poi gli interventi e successivamente monitorare gli effettivi risultati. Senza questi atti formali potrebbero infatti, esserci dei problemi nel proseguo delle campagne di contenimento dei cinghiali».

Lo sportello sarà operativo nell’infopoint del Parco a Fertilia, in Via Pola (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 10, martedì e mercoledì anche dalle 17 alle 18) ed a Casa Gioiosa (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13, martedì-mercoledì anche dalle 15 alle 17). Per la raccolta delle istanze di danno, hanno dato la loro disponibilità anche i Comitati di borgata già coinvolti da tempo, le associazioni di categoria agricole ed anche l’associazione coadiutori della fauna selvatica, che sarà a disposizione attraverso i propri soci per la raccolta eventualmente anche a domicilio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)