Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaSolidarietà › A Sassari, un progetto per integrare i minori migranti
A.B. 4 giugno 2016
A Sassari, un progetto per integrare i minori migranti
Il Comune vuole condividere con le associazioni del territorio le finalità del nuovo bando del Ministero dell´Interno per i giovani stranieri arrivati in Italia e non accompagnati da genitori e parenti


SASSARI – L'attivazione di un percorso di accoglienza ed inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di associazioni sociali e di volontariato, istituzioni ed organismi pubblici e privati. Sarà questo il tema dell'incontro in programma venerdì 10 giugno, alle ore 16.30, nella sala riunioni dei Vigili urbani di Sassari, in Via Carlo Felice. L'obbiettivo è quello di sensibilizzare ed informare le associazioni delle opportunità offerte dai bandi pubblicati dal Ministero dell'Interno, per il potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza per i minori migranti arrivati in Italia senza genitori o parenti. L'Amministrazione Comunale, per far fronte al massiccio afflusso migratorio, che ha ormai superato il carattere dell'emergenzialità ed assunto connotati di persistenza strutturale, intende partecipare al bando.

«Vogliamo pubblicizzare questo strumento e condividere con tutti gli attori locali le finalità che questo propone – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – quindi, incentivare la collaborazione tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nell’accoglienza, nella protezione e nelle attività di integrazione». A disposizione potrebbero esserci circa un milione e 300mila euro che, nel caso in cui il progetto dovesse essere finanziato, consentirebbero di ospitare quaranta minori. Le domande potranno essere presentate a breve. Il progetto, una volta finanziato, dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2018.

«Con questo progetto – spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Monica Spanedda – è possibile garantire ai minori stranieri accolti nelle strutture l'avvio graduale verso l'autonomia e l'inclusione nel tessuto sociale del territorio. Si tratta, inoltre, di una occasione di sviluppo per il territorio perché potremo ottenere un finanziamento di oltre un milione per inserire i minori». Secondo quanto previsto dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, che mira a valorizzare l’approccio di accoglienza integrata, il progetto deve consentire di attivare per i minori una serie di interventi finalizzati al loro collocamento in strutture autorizzate o in famiglie selezionate, in caso di affido; quindi, attivati servizi di mediazione linguistica culturale, iscrizione al Servizio sanitario nazionale, assistenza socio-psicologica e sanitaria, orientamento e tutela legale, regolarizzazione dello status giuridico, insegnamento di base della lingua italiana, inserimento scolastico e professionale ed attività di sostegno dell'inclusione sociale e definizione di un progetto socio-educativo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)