Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaOpinioniElezioniIl centro destra deve fare mea culpa in Sardegna
Attilio Dedoni 7 giugno 2016
L'opinione di Attilio Dedoni
Il centro destra deve fare mea culpa in Sardegna


I risultati delle elezioni amministrative, e in particolare il raffronto tra l’alto tasso di astensionismo e il cattivo risultato del centrodestra, dimostrano che c’è nell’elettorato un ‘bisogno’ di centrodestra che il centrodestra attuale non riesce a intercettare. Per questo è necessario pensare a nuove proposte politiche che siano autenticamente di centrodestra, che parlino a quell’elettorato moderato e liberale che sceglie con la ragione anziché con l’istinto, che è quello che ci ha fatto perdere le ultime tornate elettorali ma che, allo stesso modo, ci potrà far vincere quelle future se saremo in grado di dare risposte alle sue istanze.

Passate la delusione della vecchia politica e la moda dell’antipolitica, gli elettori moderati hanno dimostrato di preferire l’astensionismo agli slogan ad effetto pensati più per spaventare i cittadini, in particolare il ceto medio piegato dalla crisi economica, che per convincerli che dalla crisi si può uscire mettendo in campo idee concrete, lavoro e buon senso. Per questo, le elezioni amministrative avrebbero dovuto rappresentare un punto di svolta, un’occasione per portare avanti proposte in grado di creare benessere partendo dalle potenzialità dei territori e non per fomentare paure spesso irrazionali.

Il centrodestra deve fare ‘mea culpa’ e cominciare sin da subito a pensare a come proiettarsi maggiormente nel presente, un presente con cui ci si deve confrontare e che non può essere semplicemente demonizzato. Dal centrodestra, gli elettori si aspettano soluzioni per il rilancio dell’economia, per la semplificazione normativa e burocratica, per la riduzione della pressione fiscale, per la creazione di lavoro e ricchezza, cose che, a tutti i livelli, si sono viste poco in questa campagna elettorale. Questa è la sfida cui siamo chiamati, quella di dare vita a un centrodestra nuovo, che sia ‘più’ centrodestra di quello attuale, che dia agli elettori moderati quelle risposte di cui hanno bisogno per tornare a votare.

*capogruppo dei Riformatori Sardi – Liberaldemocratici in Consiglio regionale
10:33
Azione Universitaria esprime soddisfazione per l’approvazione del DL. Elezioni. Le dichiarazioni di Piga e Auriemma, responsabili di Azione Universitaria


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)