Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaInquinamento › Scarichi abusivi sul lungomare
Red 9 giugno 2016
Scarichi abusivi sul lungomare
All´origine del temporaneo fuori norma di Alghero nella stazione "Carducci" potrebbero esserci degli scarichi abusivi. Al via i controlli dettagliati. Nelle prossime ore le contro-analisi dell´Arpas


ALGHERO - Divieto di balneazione temporaneo, a fini cautelativi, nella stazione "Carducci" (approssimativamente nei 500 metri ricompresi tra la scogliera del Cavall Marì e El Trò, senza interessare la spiaggetta Las Tronas). Il provvedimento pubblicato nella giornata odierna ad Alghero segue l'esito delle analisi effettuate dall'Arpas il 6-06-2016, che hanno constatato «la non conformità batteriologica delle acque di balneazione» (ordinanza che sarà revocata all'esito positivo dei successivi campionamenti aggiuntivi già effettuati nella giornata dell'8-06-2016).

Del problema si è dibattuto nel corso di una riunione urgente convocata questa mattina a Sant'Anna dal sindaco Mario Bruno, alla presenza dell'assessore comunale all'Ambiente accompagnato dei dirigenti competenti dei settori Ambiente e Opere pubbliche, con i responsabili distrettuali Abbanoa. «Oltre a fare il punto sulle numerose operazioni avviate sul sistema idrico-fognario negli ultimi mesi, al fine di far fronte alle gravi carenze riscontrate nelle reti urbane, si è convenuto di avviare immediati e mirati controlli per constatare la presenza di eventuali sversamenti abusivi nel tratto indicato dall'ordinanza» si legge nella nota di Sant'Anna.

Un'operazione già eseguita sul canalone di San Giovanni con una serie di video-ispezioni dettagliate, che seguono le azioni avviate senza sosta dall'Amministrazione comunale per la lotta agli scarichi abusivi, e che presto forniranno un quadro più chiaro sulle eventuali co-responsabilità dei fuori norma che in passato hanno caratterizzato quel tratto urbano di costa. Intervento necessario in virtù della anomala coincidenza temporale riscontrata dalle analisi Arpas sulla stazione "Carducci", che evidenzia affinità con quanto accaduto nel 2015. Nessuna anomalia o malfunzionamento, infatti, sarebbe evidenziato nelle reti idrico-fognarie della zona interessata.

Nella foto: la zona interessata dal temporaneo fuori norma (dal Cavall Marì a El Trò, esclusa la spiaggetta Las Tronas)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)