Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaServizi › Porto Torres: a luglio debutta la Carta elettronica negli aiuti
Mariangela Pala 11 giugno 2016
Porto Torres: a luglio debutta la Carta elettronica negli aiuti
Un voucher sociale in formato cartaceo elettronico come “titolo valido per l’acquisto di servizi sociali” in sostituzione degli aiuti in denaro. Nasce la dematerializzazione del denaro attraverso un sistema di tecnologia avanzata che utilizzando una carta con un codice univoco, identifica e certifica in tempo reale l’acquisto


PORTO TORRES - Un voucher sociale in formato cartaceo elettronico come “titolo valido per l’acquisto di servizi sociali” in sostituzione degli aiuti in denaro. Nasce la dematerializzazione del denaro attraverso un sistema di tecnologia avanzata che utilizzando una carta con un codice univoco, identifica e certifica in tempo reale l’acquisto. E’ il nuovo sistema messo a punto dai Servizi sociali del Comune di Porto Torres che intende portare avanti la sperimentazione, a partire dal mese di luglio, della carta elettronica in sostituzione del denaro contante nella contribuzione a sostegno del reddito a favore degli utenti.

«Una prassi utile per una maggiore razionalizzazione del denaro pubblico utile ad evitare sprechi, anche perché il denaro spesso viene speso nelle macchinette “mangiasoldi” o per l’acquisto di alcolici o tabacco», ha detto l’assessore ai servizi sociali, Sebastiano Sassu che ha illustrato la novità inserita nel Piano socio assistenziale presentato nella commissione competente presieduta da Paola Conticelli.

Si tratta di una carta prepagata che verrà caricata direttamente dall’assistente sociale sulla base delle tipologie dei bisogni che emergeranno per ciascun utente e in relazione ai bisogni sui beni di prima necessità, vestiti o scarpe ci saranno i negozi convenzionati attraverso i quali si acquista con il voucher elettronico. «Abbiamo un feedback immediato in tempo reale sull’acquisto e gli assistiti hanno il residuo che possono utilizzare con la somma già divisa per budget», ha aggiunto il responsabile dei servizi sociali Marcello Tellini.

«Questo rappresenta un’integrazione al reddito che comunque ci dà la possibilità di evitare sprechi in gioco d’azzardo, alcolici e tabacco con un contenimento della spesa visto che abbiamo scoperto che i buoni su cartaceo vengono venduti, mentre con questo sistema non è possibile», ha sottolineato Tellini. La carta è infatti utilizzabile solo per soddisfare un determinato bisogno - il pagamento della bolletta, generi di prima necessità o vestiario - perché c’è un codice che identifica le varie spese in maniera specifica. «Lo scopo è anche quello di canalizzare le risorse attraverso un monitoraggio costante su ciascun caso specifico e avere la visione chiara ed informatizzata evitando un inutile via vai e file negli uffici sapendo già la destinazione del contributo erogato, con un analisi del tipo di bene utilizzato», ha evidenziato il dirigente di servizi sociali, Flavio Cuccureddu.

Dal punto di vista commerciale i negozi locali hanno stretto le convenzioni con le ditte del posto per un ragionamento di tipo distributivo: il denaro resta nel territorio. Un test quello della dematerializzazione del denaro erogato per valutare il sistema, in considerazione che esiste un applicativo da utilizzare con tecnologia avanzata che permetterà di entrare dentro un portale e « c’è tutto un ragionamento informatico da seguire con attenzione», ha aggiunto Tellini . Pertanto se l’esperimento dovesse andare a buon fine il sistema del voucher elettronico sarà utilizzato anche per una parte cospicua di danari messi a disposizione e vincolati dalla Regione per le povertà estreme.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)