Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroPoliticaTrasporti › Trenino Verde: Deiana alla Camera
A.B. 15 giugno 2016
Trenino Verde: Deiana alla Camera
L´assessore regionale dei Trasporti si è presentato in audizione davanti alla Nona Commissione della Camera, chiedendo di «comprendere la tratta turistica sarda nella proposta di legge»


MACOMER - Anche le tratte del Trenino verde della Sardegna devono essere comprese tra le ferrovie turistiche italiane. E’ questa la richiesta avanzata ieri (martedì) dall’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana in audizione davanti alla Nona Commissione della Camera, a proposito dell’esame della proposta di legge per il «reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico».

«Al momento, la proposta di legge ha individuato un numero di tratte limitato, di pertinenza della Rete ferroviaria italiana, che non include la Sardegna - ha dichiarato l’assessore - Condividendo un emendamento dell’onorevole Romina Mura, pertanto, riteniamo importante inserire nel novero delle reti turistiche anche gli itinerari del Trenino verde». Deiana ha apprezzato lo spirito del provvedimento in discussione alla Commissione Trasporti della Camera.

“E’ importate prevedere interventi specifici a livello nazionale per tracciati ferroviari di interesse turistico e ambientale che ormai non hanno più nulla a che vedere con le funzioni di trasporto pubblico – ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - Pensiamo che questa proposta normativa possa rappresentare uno strumento importante per convogliare risorse anche nell’Isola, finalizzata alla manutenzione e alla valorizzazione della rete storica gestita dall’Arst”.
18/4/2024
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)