Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariAmbienteUniversità › Ambiente: a Sassari, il Wadis Mar
A.B. 16 giugno 2016
Ambiente: a Sassari, il Wadis Mar
L´Ateneo turritano presenta il progetto dell´Unione Europea e celebra la Giornata mondiale per la lotta alla Desertificazione. Oggi e domani, spazio al workshop internazionale sulla gestione sostenibile delle risorse idriche nelle regioni aride e semi-aride


SASSARI – Oggi (giovedì) e venerdì 17 giugno, l'Università di Sassari ospiterà un evento internazionale per celebrare la Giornata Mondiale per la lotta alla Desertificazione indetta dall'Onu-Unccd. L'appuntamento, dedicato alla gestione sostenibile dell'acqua, è organizzato dal Nucleo Ricerca Desertificazione dell'Ateneo, a conclusione del progetto dimostrativo Wadis Mar-Water harvesting and Agricultural techniques in Dry lands: an Integrated and Sustainable model in MAghreb Regions”, finanziato dall’Unione Europea nel contesto del programma Swim-Sm. Le due giornate prevedono tre sessioni congressuali, la firma di un accordo per promuovere la ricerca, la didattica e la cooperazione internazionale sulla lotta alla desertificazione e, infine, una serata culturale. Il progetto Wadis Mar, finanziato dall’Unione Europea, ha realizzato interventi per lo sviluppo di sistemi integrati e sostenibili di gestione delle risorse idriche in campo agricolo e di sistemi di Managed aquifer recharge per la ricarica artificiale degli acquiferi nell'Oued Biskra (in Algeria) e nell'Oued Oum Zessar (in Tunisia), aree di intervento. Al progetto, coordinato da Giorgio Ghiglieri per il Centro Nrd-Uniss, hanno collaborato l'Università di Barcellona, l’Observatoire du Sahara et du Sahel di Tunisi, l’Institut des Régions Arides di Médenine (Tunisia) e l’Agence Nationale des Ressources Hydrauliques di Algeri.

La sessione di questa mattina, prevede interventi introduttivi di Giovanni Barrocu (Università di Cagliari), Andrew Manning (Us Geological Service del Colorado) e Dirk Raes (Università di Leuven, in Belgio). Al dibattito parteciperanno rappresentanti di organizzazioni nazionali ed internazionali, tra cui il delegato della Unccd-Convenzione delle Nazioni unite per combattere la desertificazione ed il diplomatico Grammenos Mastrojeni del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Alla due giorni, interverranno diversi rettori delle Università aderenti all'Unione delle Università del Mediterraneo ed in particolare Mahmoud Benshaban (rettore dell'Università di Tripoli in Libia) ed Azzeddine Mebarki (presidente del Consiglio Scientifico della Facoltà di Scienze della Terra e dell'Universo, in rappresentanza del Rettore dell'Università di Constantine in Algeria). Sarà presente Alessandra Carucci, prorettore per l’internazionalizzazione dell’Università di Cagliari. Le Università di Unimed firmeranno con le Università di Sassari e Cagliari una dichiarazione di intenti per sviluppare progetti di ricerca, cooperazione allo sviluppo e didattica su tematiche inerenti la lotta alla desertificazione. La cerimonia della firma si terrà oggi, alle ore 16, in Rettorato.

Nel pomeriggio, l’Aula Barbieri del Dipartimento di Agraria, gli studiosi si riuniranno in gruppi di lavoro interdisciplinari che, con il metodo Metaplan facilitato dai professionisti di Poliste, approfondiranno lo scambio di esperienze internazionali sulla gestione sostenibile delle risorse idriche in zone aride, a partire dal progetto Wadis Mar. I risultati della sessione costituiranno la base per un documento contenente raccomandazioni indirizzate a decisori politici, esperti ed amministratori, che sarà presentato venerdì, in aula Magna, alle 12.30, dal presidente di Unimed Wail Benjelloun, già rettore dell’Università Mohammed V (Marocco). Venerdì pomeriggio, nella Sala Pietro Sassu del Conservatorio, alle ore 16.30, si terrà un evento culturale pubblico in collaborazione con il Festival “Pensieri e Parole, libri e film all’Asinara”, la Libreria Koiné ed il Conservatorio Canepa di Sassari. Il programma prevede la presentazione del video documentario del programma Rai Ulisse sulla lotta alla Desertificazione, con Fiorella Ravera della redazione Ulisse, e l'architetto Pietro Laureano; la presentazione del libro di Grammenos Mastrojeni “L'arca di Noè: per salvarci tutti insieme” (edito da Chiarelettere); una tavola rotonda su “Desertificazione e media tra divulgazione e catastrofismo” con Ravera, Grammenos Mastrojeni (consigliere d'Ambasciata, focal point italiano all'Unccd), Pier Paolo Roggero (direttore Nrd-Uniss). La serata sarà condotta da Sante Maurizi, con l'accompagnamento musicale dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio e del coro di voci bianche della Corale Canepa.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)