Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaUniversità › Progetto Wadis-Mar: focus a Sassari
A.B. 18 giugno 2016
Progetto Wadis-Mar: focus a Sassari
Chiusa ieri mattina all´Ateneo turritano, la conferenza conclusiva del progetto, evento organizzato in occasione della Giornata mondiale contro la desertificazione


SASSARI - Si è chiusa ieri mattina (venerdì), nell'aula Magna dell'Università di Sassari la conferenza conclusiva del progetto Wadis-Mar, dedicato alla gestione sostenibile dell'acqua nelle zone aride, organizzato dal Nucleo di ricerca sulla Desertificazione dell'Ateneo sassarese. L'appuntamento, che ha coinciso con la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, ha richiamato in città eminenti personalità in rappresentanza del mondo scientifico e delle maggiori organizzazioni mondiali impegnate nello studio di queste problematiche, come Daniel Tsegai della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione, Wail Benjelloun (presidente dell'Unione delle università del Mediterraneo) e Grammenos Mastrojeni (consigliere d'Ambasciata, focal point italiano all'Unccd). Presenti il presidente del comitato scientifico Nrd Wadis-Mar Giuseppe Enne, il direttore Pier Paolo Roggero ed il coordinatore del progetto Giorgio Ghiglieri.

Wadis Mar, partito quattro anni e mezzo fa, finanziato con fondi dell'Unione Europea, ha realizzato in Tunisia ed in Algeria interventi per lo sviluppo di sistemi integrati e sostenibili di gestione delle risorse idriche in campo agricolo e di sistemi di Managed aquifer recharge per la ricarica artificiale degli acquiferi nel Oued Biskra (in Algeria) e nel Oued Oum Zessar (in Tunisia), aree di intervento. Al progetto, hanno collaborato l'Università di Barcellona, l’Observatoire du Sahara et du Sahel di Tunisi, l’Institut des Régions Arides di Médenine (Tunisia) e l’Agence Nationale des Ressources Hydrauliques di Algeri. “La Sardegna è in Italia una delle cinque regioni a rischio desertificazione sia per le condizioni climatiche, sia per le caratteristiche del territorio”, spiega Roggero. Durante i lavori della due giorni, sono emerse anche delle raccomandazioni rivolte ai decisori politici, agli agricoltori ed al sistema educativo (scuole e università) di Europa ed Africa.

Tra queste, l'importanza della conoscenza scientifica a supporto di investimenti efficaci destinati a migliorare la qualità e disponibilità delle risorse idriche; il valore delle ricerche interdisciplinari condotte da partnership miste in termini di competenze e provenienza geografica, il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse a partire dagli agricoltori. Il workshop ha offerto anche l'occasione per la firma di una dichiarazione d'intenti per la cooperazione nello sviluppo di programmi di ricerca e didattica finalizzati a combattere la desertificazione e la degradazione dei suoli. Il documento è stato siglato dal rettore dell'Ateneo di Sassari Massimo Carpinelli, dal prorettore all'Internazionalizzazione dell'Università di Cagliari Alessandra Carucci, da Wan Benjelloun (Presidente Unimed), dal vicerettore dell'Università di Tripoli Mahmoud Benshaban e, per l'Università algerina di Frères Mentouri Constantine, da Azedinne Mebarki, presidente del Consiglio Scientifico della Facoltà di Scienze della Terra e dell'Universo.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)