Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportVela › Al Trofeo Maci, la novità si chiama Ferula
A.B. 22 giugno 2016
Al Trofeo Maci, la novità si chiama Ferula
il Dufour 44 di Ettore Tanferna (Circolo Navale Torres), impone la propria abilità nella classe superiore arrivando primo sia in tempo reale, sia compensato, iniziando la sua scalata verso ai vertici della classifica


ALGHERO - Partenza ritardata dalla pioggia per le ventotto barche iscritte pronte alla partenza nella rada di Alghero. Vento di maestrale da 15nodi con lievi oscillazioni e percorso delimitato da tre boe da lasciare a sinistra per complessive 9,7miglia. E' in questo contesto che Ferula, il Dufour 44 di Ettore Tanferna (Circolo Navale Torres), impone la propria abilità nella classe superiore arrivando primo sia in tempo reale che compensato, iniziando la sua scalata verso ai vertici della classifica, e aggiudicandosi il 13esimo Trofeo Maci. Lo seguono, distanziato di oltre 5 minuti in compensato, Lila e, dopo un paio di minuti ancora, Luna Storta.

Invece, continua la serie di inconvenienti che hanno messo in ombra Corto Maltese in questa prima parte del Campionato. Questa volta, è stata la tavoletta dell'angolo di penna della randa a rompersi, costringendo ad una lunga e difficile ammainata della vela maestra e conseguente irrecuperabile perdita di posizioni. Tra i Big Gran Crociera, primo è ancora una volta Vitamina, di Antonello Casu; in seconda posizione Picka2, di Mariangela Corrias; in terza L'altra Lunai, di Brunello Dessì. Il podio della classe Gran Crociera è formato nell'ordine da Maori, di Pietro Delogu; Alga, di Giuseppe Tola; Pen Guen, di Cristina Caula. Nei Minialtura, il nuovo arrivato Aria, della Lega Navale di Olbia, sopravanza nell'ordine J&B Le Bombarde Beach, di Pino Celli, e Sorriso 32, di Paolo Amadori. La veleggiata, partita 10' dopo sullo stesso percorso, ha visto tagliare la linea d'arrivo Guizzo, davanti ad Elisa e ad El Mantaro.

Come per le altre manifestazioni del Campionato i premi sono stati realizzati appositamente dalla GeNa-Opera Gesù Nazareno, il centro di riabilitazione socio-sanitaria di Sassari che offre servizi di riabilitazione per il recupero di soggetti affetti da disabilità psichica, che hanno realizzato per l'occasione delle splendide ceramiche. La prossima regata del Campionato Vento de l'Alguer, organizzato dalla Lega Navale di Alghero, assegnerà il Trofeo Airc domenica 7 agosto, ma prima di questo appuntamento, il golfo di Alghero ospiterà la regata Trofeo 30, organizzato dalla Lega Navale di Alghero e la Cam-Marina di Fertilia, in programma domenica 10 luglio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)