Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariOpinioniOpereUna risposta ai sardi e alla Sardegna
Francesco Pigliaru 23 giugno 2016
L'opinione di Francesco Pigliaru
Una risposta ai sardi e alla Sardegna


La Sassari-Olbia è un’opera che viene da lontano e che è segnata da tanti eventi tragici per tutte le persone che su quella strada sono scomparse: oltre 80 morti a causa di incidenti dal '95 a oggi, un numero impressionante che ha portato alla gestione commissariale della prima parte dei lavori. Per la Regione la tutela della sicurezza e dell'incolumità dei cittadini sardi è una priorità assoluta, e questo principio ha guidato l'Amministrazione regionale, indipendentemente dal colore delle giunte, in tutti questi anni di lavori. Oggi inauguriamo un’opera imponente, che vale un miliardo di euro e che la Regione e l'Anas stanno riuscendo a realizzare senza alcun aggravio di costi.

Un’opera infrastrutturale strategica anche dal punto di vista turistico, che garantisce la connessione tra porti, aeroporti e aree turistiche pregiate del nord Sardegna. Un'opera pubblica la cui realizzazione è stata messa a dura prova dai fallimenti di imprese a causa della crisi economica e dai fenomeni di corruzione. Ci siamo trovati di fronte a una situazione molto difficile: ma nonostante le difficoltà e contro il pessimismo diffuso, la Regione ha immediatamente attivato una forte collaborazione con Anas che ha determinato l'accelerazione di tutte le procedure. Oggi è una giornata importante: inauguriamo 4 lotti su 9, che valgono un quarto dell’intero percorso e un terzo del finanziamento totale.

A breve si riuscirà anche a inaugurare il lotto 9 alle porte di Olbia, mentre entro l'anno, in tutti gli altri lotti, saranno aperti i cantieri o definitivamente concluse le attività preliminari. Siamo convinti che siano i fatti la migliore risposta alle richieste e ai bisogni dei cittadini. E l'apertura di questo primo tratto della Sassari-Olbia è una risposta vera e concreta ai sardi e alla Sardegna. Ora ci aspettiamo la rapida sottoscrizione del Patto - ha concluso il presidente Pigliaru -, che a questa infrastruttura aggiungerà investimenti importantissimi sui fronti della continuità territoriale, dei trasporti su ferro e dell'energia.

*Presidente della Regione Sardegna
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)