Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteArchitetturaIdee per la Pietraia e il Lido
S.A. 24 giugno 2016
Idee per la Pietraia e il Lido
Le idee proposte dai studenti del Dipartimento di Architettura e illustrate ai residenti, serviranno a definire un progetto guida per la rigenerazione urbana e la futura trasformazione del più popoloso quartiere di Alghero


ALGHERO - Lunedì 20 giugno ad Alghero si è tenuto un incontro tra popolazione e studenti del primo anno di laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Paesaggio, per discutere insieme scelte progettuali per la riqualificazione della Pietraia, del Lido, di Maria Pia e della Taulera, in cui risiede circa ¼ dell’intera popolazione algherese.

Tra i temi affrontati: la qualità dello spazio pubblico, il verde urbano, gli altri spazi di aggregazione e culturali, la viabilità e le forme di mobilità alternative, la gestione dei rifiuti. All’incontro, all’ingresso della Scuola Media “Maria Carta”, hanno partecipato oltre settanta abitanti maggiorenni, uomini e donne di diversa età, e circa venti minorenni, che su un modello del quartiere hanno indicato gli interventi da eseguire.

Su un tabellone a parte, sono stati indicati i tempi per le diverse azioni (subito, presto o dopo) e chi dovrebbe eseguirle (il sindaco, Abbanoa, l’Arst, la Scuola, etc.). Le idee, unite ai risultati di un’indagine questionaria sugli stessi temi e ad uno specifico lavoro con bambini e bambine, serviranno a definire un progetto guida per la rigenerazione urbana e la futura trasformazione del più popoloso quartiere della città.

Nella foto: alcuni residenti davanti al plastico
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)