Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCronacaParchi › Spine di riccio nel piede: turista operata all´Asinara
Mariangela Pala 27 giugno 2016
Spine di riccio nel piede: turista operata all´Asinara
Una turista italiana di 38 anni dopo aver messo accidentalmente un piede su un riccio di mare è stata soccorsa e immediatamente sottoposta ad un operazione chirurgica effettuata nella sala relax dello stesso Ostello SognAsinara presso Cala D’oliva dove alloggiava


PORTO TORRES - Primo intervento chirurgico all’Asinara dopo l’attivazione del servizio di primo soccorso avviato sabato 25 giugno. Una turista italiana di 38 anni dopo aver messo accidentalmente un piede su un riccio di mare è stata soccorsa e immediatamente sottoposta ad un operazione chirurgica effettuata nella sala relax dello stesso Ostello SognAsinara presso Cala D’oliva dove alloggiava.

Le quattro spine di riccio si erano infilate talmente in profondità da richiedere un intervento con il bisturi da parte del medico Emilio Schirru, in servizio all’Asinara da due giorni. Un’operazione delicata durata due ore, dalle 22 alle 24 di notte che ha visto impegnato il medico del Cisom che quest’anno svolge il servizio di assistenza sanitaria per la prima volta sull'isola, supportato dal soccorritore Maurizio Sinigallia e dal coordinatore logistico del Cisom Pier Paolo Delogu. Insieme sono riusciti ad intervenire prontamente per garantire la rimozione chirurgica degli aculei.

Oltre al personale del Cisom, sull'isola sono presenti l'ambulanza e un fuoristrada fornito delle dotazioni mediche per raggiungere, in caso di necessità, anche tutto il territorio dell'Asinara. Gli orari di apertura dell’ambulatorio di Cala Reale saranno assicurati dalle 8.30 alle 18 con interruzione alle ore 13 per la pausa pranzo. Sarà garantita comunque la reperibilità nell'arco di tutte le ventiquattro ore. Il numero di telefono per le emergenze è il 3461841346. Nei prossimi giorni sarà attivato anche il numero di telefono dell'ambulatorio (079 509420).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)