Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaOpinioniTrasportiSu Meridiana una sconfitta per tutti
Michele Piras 28 giugno 2016
L'opinione di Michele Piras
Su Meridiana una sconfitta per tutti


È la politica tutta la grande sconfitta insieme ai lavoratori e le lavoratrici di Meridiana: 407 persone in carne ed ossa, non numeri o esuberi, come aridamente si usa dire. 407 licenziamenti che gravano sulla coscienza di un governo nazionale che ha lasciato colpevolmente che il tempo passasse, che Qatar Airways potesse esercitare un ricatto volgare sui lavoratori e le organizzazioni sindacali.

Si è arrivati inoltre a un taglio del 23% dei salari per chi resta, senza che in alcuna maniera si prendesse in considerazione alcuna altra soluzione di redistribuzione del lavoro, né si è voluto agire sulla scandalosa vicenda del dumping sociale operato attraverso Air Italy, ignorando ogni proposta in tal senso, ogni azione che - fra esodo incentivato e contratti di solidarietà - contenesse al minimo i licenziamenti.

Una sconfitta per tutti, anche per la Regione Sardegna, la cui voce, onestamente, non si è nemmeno sentita. Una sconfitta per la quale la politica tutta dovrebbe chiedere scusa a quelle centinaia di persone che da ieri non hanno più un futuro certo. Noi a quelle lavoratrici e a quei lavoratori di Meridiana Fly e Meridiana Maintenance vogliamo esprimere vicinanza e solidarietà, qualsiasi siano le forme di lotta che decideranno, da qui in poi, di mettere in campo.

*deputato Sinistra italiana-Sel


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)