Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaTrasporti › «Rete ferroviaria, asse portante della mobilità»
A.B. 29 giugno 2016
«Rete ferroviaria, asse portante della mobilità»
«I quattro treni che collegheranno Sassari, Sorso e Alghero, miglioreranno la qualità del viaggio e i tempi di percorrenza, per i quali la Regione ha stanziato 21milioni di euro», ha dichiarato oggi l´assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana


ALGHERO - «Oggi entrano in servizio quattro treni diesel elettrici Stadler modernissimi, ai massimi livelli della tecnologia disponibile sul mercato, che collegheranno Sassari, Sorso e Alghero, miglioreranno la qualità del viaggio e i tempi di percorrenza e per i quali la Regione ha stanziato 21milioni di euro». Lo ha dichiarato l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, questa mattina (mercoledì) a Sassari, alla presentazione dei nuovi treni di fabbricazione svizzera in servizio per l'Arst [LEGGI].

«La Giunta ha investito molto sul rinnovamento del parco rotabile e della rete ferroviaria isolana vista quale asse portante della mobilità: ulteriori cinque convogli sono stati ordinati per le altre linee di trasporto pubblico locale Macomer-Nuoro e Monserrato-Isili», ha continuato Deiana. L'aggiornamento dei sistemi di segnalamento e l'automazione dei passaggi a livello si aggiungono quindi al complessivo progetto di rilancio del trasporto su ferro a scartamento ridotto come elemento centrale del tpl, coordinato con l'integrazione dei servizi, oraria e tariffaria per giungere infine al biglietto unico elettronico. «In questo contesto, si inserisce naturalmente la connessione tramite rete ferroviaria degli aeroporti di Alghero e di Olbia, uno degli importanti interventi inseriti nel patto con il Governo», ha concluso l'assessore.

Le nuove automotrici, chiamate Maestral, Alguer, Sardus Pater e Sandalion, nomi scelti dalle amministrazioni locali, hanno carrozze realizzate interamente in alluminio, ampie porte, piano ribassato con ingresso a raso per favorire l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta, ganci portabici e struttura interna open space per garantire massima libertà di movimento. Gli Stadler in partenza da Sassari raggiungeranno Sorso in 13' e Alghero in 33'. Possono correre alla velocità massima di 100chilometri orari, hanno una capacità di cento posti a sedere più dieci strapuntini, ottantasei posti in piedi in composizione standard raddoppiabile o triplicabile in caso di particolari esigenze di trasporto.

Nella foto: il taglio del nastro a Sassari


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)