Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Il prorettore di Cagliari vola in Bielorussia
A.B. 1 luglio 2016
Il prorettore di Cagliari vola in Bielorussia
La visita a Minsk del prorettore delegato per la ricerca Micaela Morelli si inquadra nell’ambito dei consolidati rapporti che hanno visto la firma di un accordo di collaborazione fra Università di Cagliari e Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Belarus


CAGLIARI - La visita a Minsk del prorettore delegato per la ricerca Micaela Morelli si inquadra nell’ambito dei consolidati rapporti che hanno visto la firma nel 2013 di un accordo di collaborazione fra Università di Cagliari e Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Belarus, la visita nel 2014 nell’Ateneo cagliaritano del ministro dell’Istruzione bielorusso ed infine la recente visita ufficiale in Sardegna dell’ambasciatore bielorusso Aleksandr Guryanov, che ha sottolineato l’importanza strategica della collaborazione nel settore dell’Ict e dell’aerospazio.

Mercoledì, la professoressa Morelli ha visitato l’Università Statale bielorussa, l’ateneo più importante del paese (27mila studenti), dove è stata ricevuta nella sala degli arazzi della Bgu. All’incontro, hanno partecipato per la parte bielorussa il prorettore delegato alle attività di ricerca Vasily Safonov, Vladimir Saetchnikov (chairman del Dipartimento di fisica e tecnologie aerospaziali) ed il viceprorettore Tatiana Duk. Fra i temi affrontati, la possibile collaborazione nell’ambito del turismo, mentre nel settore dell’aerospazio l’interesse preminente si è rivolto allo sviluppo delle tecnologie nano-satellite.

Il soggiorno bielorusso del prorettore dell’Ateneo cagliaritano è proseguito con la visita all’Accademia Nazionale delle Scienze, la più importante istituzione scientifica del Paese. L’incontro con il direttore generale Valentin Orlovich e con il direttore del centro spaziale e dei sensori in remoto Sergey Zolotoy ha messo in evidenza il reciproco interesse per una stretta collaborazione nei settori dell’aerospazio e dell’Ict per i quali sono stati concordati ulteriori approfondimenti. Infine, di particolare interesse la visita all’Università Statale di Arte e Cultura, dove Morelli ha presenziato alla difesa della tesi di laurea in “Managment in relazioni culturali internazionali” che alcuni studenti hanno presentato in italiano e inglese.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)