Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCronacaSicurezza › Truffe sul web, le indicazioni della Finanza
A.B. 1 luglio 2016
Truffe sul web, le indicazioni della Finanza
Ieri, la sala polivalente del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza ha ospitato una tavola rotonda sui profili dell’uso illecito di internet, nel corso della quale si è parlato diffusamente del web in relazione principalmente alle truffe che possono essere perpetrate a danno di ignari e sprovveduti utenti


CAGLIARI – Ieri (giovedì), la sala polivalente del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza di Cagliari ha ospitato una tavola rotonda sui profili dell’uso illecito di internet, nel corso della quale si è parlato diffusamente del web in relazione principalmente alle truffe che possono essere perpetrate a danno di ignari e sprovveduti utenti. L’evento è stato promosso sinergicamente dall’Unione nazionale dei consumatori della Sardegna, dalla locale Associazione nazionale dei finanzieri in congedo (presieduti rispettivamente da Romano Satolli e dal generale di Brigata Adriano Siuni) e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari.

Co-moderatore del dibattito è stato il comandante del Nucleo Polizia Tributaria di Cagliari, colonnello Nicola De Benedictis. L'intervento del segretario generale Massimo Dona ha riguardato le pratiche commerciali scorrette sul web e la sicurezza dei pagamenti con garanzie post-vendita. Il relatore si soffermato, in particolare, sui pericoli dell’utilizzo della rete per l’esecuzione di pratiche commerciali scorrette, nonché sui profili relativi alla sicurezza nelle attività di home-banking ed e-commerce.

Il tenente colonnello Andrea Taurasi, comandante del Gruppo Tutela Economia del Nucleo Polizia Tributaria di Cagliari, ha intrattenuto la platea sul ruolo del corpo nella repressione delle frodi telematiche e delle truffe sul web, fornendo ampi riferimenti a casi pratici nei quali si è imbattuto nel corso della sua lunga esperienza di servizio nello specifico settore. In conclusione, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari, generale di Brigata Giampiero Ianni, ha rivolto, nel corso del proprio intervento, un saluto alle personalità ed agli ospiti presenti al convegno, ringraziando i relatori intervenuti per l’importante contributo scientifico offerto al dibattito.

Nella foto: un momento del convegno


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)