Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariCulturaCinema › Sardinia Film Festival: Sassari premia Cagliari capitale cultura
A.B. 2 luglio 2016
Sardinia Film Festival: Sassari premia Cagliari capitale cultura
Ieri sera, il presidente del Sardinia Film Festival Angelo Tantaro ha conferito la medaglia di rappresentanza del presidente del Senato al capoluogo regionale, ritirata dal sindaco Massimo Zedda, alla presenza del suo omologo sassarese Nicola Sanna


SASSARI - Un incontro simbolico tra sindaci nel segno della cultura, non solo cinematografica, e della collaborazione tra città ed abitanti della stessa regione. Questo ha voluto propiziare il presidente del Sardinia Film Festival Angelo Tantaro, invitando il sindaco di Sassari Nicola Sanna a consegnare personalmente a Massimo Zedda, primo cittadino di Cagliari, la medaglia di rappresentanza del presidente del Senato.

Un riconoscimento che, edizione dopo edizione, il festival assegna a personalità che si siano distinte nel campo della cultura. Quest’anno, l’onorificenza è andata alla città di Cagliari, nominata “Città capitale italiana della Cultura 2015” dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo. Questa la motivazione del riconoscimento assegnato nel corso della manifestazione organizzata dal Cineclub Sassari: «per aver contribuito a esprimere il significato di un progetto di cultura diffusa favorendo la crescita di una comunità aperta, senza distinzione di etnia, religione, sesso e condizione sociale».

«Il cinema è una mia grande passione fin da quando ero ragazzo – ha dichiarato Zedda – e il lavoro che voi del Sardinia Film Festival portate avanti da undici anni è davvero straordinario». Poi ha assicurato che Cagliari, anche in quanto città che ospita la sede istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna, «darà una mano per favorire lo sviluppo del settore cinematografico regionale». «La cultura non è patrimonio di un’unica città – ha aggiunto – ma di tutta la Sardegna e va perciò condivisa e messa in rete». Sanna ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come il Sardinia Film Festival e la sua capacità «di parlare non semplicemente alla città di Sassari ma all’intera Sardegna e di avere, allo stesso tempo, un respiro nazionale e internazionale».

Nella foto: Rachele Falchi, Massimo Zedda, Nicola Sanna ed Angelo Tantaro
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)