Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroCronacaArcheologia › 430 reperti nuragici trovati in Svizzera
S.A. 5 luglio 2016
430 reperti nuragici trovati in Svizzera
Sono 430 i reperti archeologici di provenienza prevalentemente nuragica rimpatriati dalla Svizzera in seguito a un´attività investigativa del Nucleo dei carabinieri di Nuoro


NUORO - Sono 430 i reperti archeologici di provenienza prevalentemente nuragica rimpatriati dalla Svizzera in seguito a un'attività investigativa del Nucleo dei carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale. I pezzi pregiati erano stati mostrati su alcuni siti internet.

L’importante recupero è stato effettuato dai militari della Sezione Archeologia di Roma e dal Nucleo di Cagliari, al termine di una lunga trattativa diplomatica con uno studio legale svizzero, depositario dei reperti. Il recupero, operato dai militari della Sezione Archeologia di Roma e dal Nucleo di Cagliari, al termine di una lunga trattativa diplomatica con lo studio legale svizzero depositario dei reperti, è stato possibile grazie all’azione che i carabinieri del TPC svolgono quotidianamente nella lotta alla dispersione del patrimonio culturale italiano e che ha portato, nel tempo, al rimpatrio, spesso proprio dalla Svizzera, di beni culturali di inestimabile valore trafugati dal territorio italiano ed illecitamente esportati da criminali senza scrupoli.

Probabilmente, è stata questa incessante azione di contrasto condotta dall’Arma, unitamente alla concreta possibilità di incorrere in problematiche giudiziarie, a spingere gli eredi di un collezionista svizzero, deceduto da tempo, a liberarsi della collezione archeologica per restituirla all’Italia. Una volta rimpatriati, i reperti sono stati esaminati da funzionari della Soprintendenza Archeologia della Sardegna che ha accertato l’autenticità, la provenienza prevalentemente nuragica e, per la maggior parte dei beni, il notevole valore storico-scientifico-culturale.

Alcuni invece, circa un centinaio, sono risultati riproduzioni di pregiata fattura, verosimilmente realizzate in serie e riconducibili all’epoca moderna. Sotto il coordinamento del Sostituto Procuratore della Repubblica di Nuoro, Dott.ssa Emanuela Porcu, sono tuttora in corso le indagini finalizzate ad accertare l’origine e la formazione della collezione, nonché ad individuare i responsabili dell’esportazione dei beni autentici e della produzione di quelli giudicati falsi.

Ultimo aggiornamento alle 12.26


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)